Danza formato [6 x 8]
Tante forme diverse di pensare danza
"Danza formato [6 x 8]" è una rassegna stimolante che mostra come la danza contemporanea trentina, e non solo, sia vitale e dinamica. Un movimento che si fa specchio del contemporaneo esaltando la capacità che ha l'arte di fondere le diversità in un dialogo creativo.
Perché danzare? Quale senso hanno i movimenti fugaci in un mondo che cerca la concretezza, la produttività? Quale sono le proposte della danza contemporanea indipendente? Per scoprirlo, vi proponiamo un ventaglio di appuntamenti con i principali rappresentanti della danza trentina e non. La rassegna offre uno spaccato sulla danza d'autore complementare alle altre manifestazioni presenti in provincia.
Si va da artisti italiani di prestigio internazionale come Antonella Bertoni, a figure vitali della danza straniera come Olivier Renouf, a giovanissime promesse nostrane come Riccardo Meneghini.
Inoltre sei compagnie: SuLLasogLia, Il mondo di Lilith, Controra, UniversiDanza, Equilibri Altri, Gloria Potrich ognuna con un linguaggio specifico: quello che sperimenta la contaminazione tra danza contemporanea, orientale o africana, o quello che approccia la dance ability esaltando la capacità dell'arte de fondere le diversità in un dialogo creativo, specchio del contemporaneo.
Questa rassegna è organizzata dall'Associazione di promozione sociale Sullasoglia in collaborazione con l'associazione "Il teatro delle quisquilie" , il Teatro San Marco e Plural Danza, con il sostegno di CARITRO Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il Comune di Trento.
Hanno collaborato all'organizzazione tutte le compagnie e/o associazioni che vi partecipano, testimoniando il desiderio di affermare la presenza in territorio di un movimento vitale che cerca e propone nuovi spazi di partecipazione.
mercoledì 5 novembre
Virginia Compagnia SuLLasogLia: Claudia Petroni
L'omme reverse Compagnia L'Yeuse: Olivier Renouf
In time out Compagnia SuLLasogLia
mercoledì 3 dicembre
Cromodanza Compagnia Il mondo di Lilith
mercoledì 21 gennaio
Try Compagnia Abbondanza Bertoni
mercoledì 11 febbraio
Tu Compagnia Controra: Natasha Belsito
Solo Riccardo Meneghini
Il brutto anatroccolo Compagnia Controra
mercoledì 11 marzo
Trittico e quartetto Compagnia UniversiDanza
Altre angolazioni Compagnia Equilibri Altri
Reitera Compagnia Gloria Potrich
I biglietti sono in vendita un'ora prima degli spettacoli presso la biglietteria del Teatro San Marco.
Si possono prenotare anche contattando le associazioni e/o compagnie che partecipano
organizzazione: Associazione di promozione sociale Sullasoglia - in collaborazione Il teatro delle quisquilie, Teatro San Marco e Plural Danza