Danza la notte
Trentino InDanza
MARATONA DI DANZA CONTEMPORANEA CON INTERVALLI ENOGASTRONOMICI
Compagnia Arearea / Marta Bevilacqua
Né capo né coda
di e con Marta Bevilacqua
musiche Corrado Malavesi - Aquawork - 1; Massimo Fragalà - Akatastasia - 1; Alex Shapiro - Plasma - 1; Massimo Varchione - Rotas Walk - 1; Vittorio Vella - Giocattolo+Wagner - 6.
costumi F. G. Teatro
produzione Arearea 2009 Udine
durata 17'
Né capo né coda si inserisce all'interno del progetto Libro di Carne - studio sulla genealogia del corpo, come un tassello, un inciso, uno studio aperto sulla multiformità del corpo. Né capo né coda mostra una incompiutezza, una dilatazione temporale che non ha né inizio né fine. Sulla scena una figura femminile doppia indaga le sue diverse nature, senza venirne a capo, gioca con le sue contraddizioni senza trovarne la coda. La sua non è una metamorfosi, piuttosto la convivenza di trame differenti. Lei sa che il groviglio è una necessità creativa e gli strappi di un tessuto regolare sono lunica possibilità di cambiamento.
Deep Impact
The Carnival
interpreti Carlo Ambrosi, Adolfo Arena, Anna Cabianca,Vanessa Cavedoni, Francesca Chetta, Marco Fiorini, Elisa Galli, Anita Maggio, Verena Massella, Sarida Monti, Davide Pedrotti, Chiara Pettenuzzo, Patrizia Varone, Jonathan Alexander Veneziani, Giampaolo Vinco
coreografie e regia Olivia Lucchini
durata 20'
Lispirazione di The Carnival si trova nel modo giocoso di intrattenere il pubblico che sta alla base degli spettacoli di arte varia. È un lavoro che si rifà al circo portandone sulla scena alcuni dei personaggi più rappresentativi come il domatore, il giocoliere, il clown o lequilibrista,ma che si arricchisce di alcuni caratteri che si collocano maggiormente nella tradizione del carnival itinerante americano (la fiera ambulante con luna park annesso).The Carnival è un omaggio a questo luogo della fantasia e ad una produzione cinematografica, quella di Tim Burton, che celebra da sempre il bizzarro e loutsider inmodo visionario e poetico.Un omaggio che si avvale dimusica coinvolgente e coreografie dinamiche, costumi coloratissimi e qualche sorpresa inaspettata.
Artedanza / Fabrizio Bernardini
Mozart dedicato
musiche W.A.Mozart
interpreti Compagnia Artedanza: Ilaria Biasiol,Selena Cappelletti,Silvia Filz, Daniela Lazzizzera, Valentina Spagni, Lucia Trenti e Fabrizio Bernardini
regia e coreografie Fabrizio Bernardini
durata 20'
La performance della compagnia Artedanza è un tributo al grande compositore, annoverato tra i geni della musica e principale esponente del classicismo settecentesco. La prima parte dello spettacolo è un omaggio al suo grande genio creativo, sulle note del duetto Papageno e Papagena tratto dal Flauto Magico e di celebri arie della Sinfonia n. 40. La Fantasia in re minore dedica un momento alla figura della sorella Maria Anna, anche lei bambina prodigio e sua compagna in numerose corti europee. La seconda parte è legata allepilogo della sua breve vita, avvolto nel mistero e nella leggenda: si dice infatti che Mozart, consapevole dellaggravarsi della sua malattia, abbia composto il Requiem per se stesso, come opera di addio al mondo.
Silvia Bertoncelli e Giannalberto de Filippis
Paper-wall
fragilità e forza / bianco e nero
coreografia e interpretazione Silvia Bertoncelli e Giannalberto de Filippis
fumetti Mauro Marchesi
musiche originali Zeno De Rossi
costumi Chiara Defant
distribuzione Compagnia Naturalis Labor
ringraziamo Compagnia Abbondanza Bertoni, Centro Oltredanza di Francesca Mosele, Danse Atelier di Annalisa Meneghini, Compagnia Arearea
durata 37'
Paper-Wall, il muro di carta, ha due pareti perfette, lisce, immutate, nella cui voragine si nascondono la fragilità, il rischio, la ferita, la scelta. Attendere o agire? Stare o muoversi? Un incontro in bianco e nero, pieno e vuoto al contempo, inchiostro e carta e tracce scoperte senza protezione. Come fra pagine di un fumettoDonna Castelli eUomo Ghiaccio si scontrano, si riconoscono e perdono in congetture e falsi incastri, dando voce ad un amore perdutamente in bilico.