Danza la notte

Danza

Trentino InDanza

Maratona di danza contemporanea con intervalli enogastronomici

3D - 3DINAMICHE
ATTESA
Coreografia di Francesca Manfrini
Con Francesca Laghi e Francesca Manfrini
Musiche di Philip Glass, Kronos Quartet, Allen Ellien, Modular
Costumi di Rosanna Prezzi
Non a caso il titolo di questa coreografia è Attesa. Il dialogo messo in scena non conduce mai all’azione e la conversazione si manifesta semplicemente come parlare o danzare a vuoto: un succedersi di frasi e gesti eseguiti per passare il tempo, per ingannare le ore.
È l'attesa, dunque, a segnare la vita, a colmarne il vuoto; forse è proprio essa a dare forma e svelare il significato di ogni esistenza umana, perché «noi non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose, non viviamo mai nel presente ma in attesa del futuro» (B. Pascal).
durata 28 minuti

INTERVALLO CON ASSAGGI DI PRIMI

Compagnia di danzatori MAKTUB noir
SOLO PER UN UOMO
Coreografie di Pietro Pireddu
Con Valentina Pezzini, Francesca Maccarone, Alessandra Flagiello, Valentina Fruzzetti
Musiche di E. Morricone, F. Chopin, W. A. Mozart
Presidente Chiara Pireddu
Direzione artistica di Valentina Fruzzetti e Pietro Pireddu
Ispirato alla condizione delle vergini giurate, donne slave che per situazioni culturali e sociali sono costrette fin da piccole ad essere uomini a tutti gli effetti, praticando la totale castità. Il lavoro si snoda attorno alla rappresentazione di una piccola società matriarcale dove le donne si contendono i posti più ambiti della società. Così accade anche in alcune specie animali, le iene ad esempio, le cui femmine hanno dovuto evolversi, fisicamente ed intellettualmente, più dei maschi, per evitare che questi prendessero il sopravvento e portassero la razza all’estinzione. È una personale visione della donna moderna, che esalta caratteristiche considerate tipicamente maschili.
durata 15 minuti

INTERVALLO CON ASSAGGI DI TORTE SALATE E DOLCI

Compagnia di danza CORPI MOBILI
LE DONNE, LA GUERRA E L’AMORE
Regia e coreografie di Sabrina Camera
Con Sabrina Camera, Federica Ravello, Valentina Lanzone, Susan Lazzarotto, Stefania Mariani, Viola Canu, Roberto Altamura, Giovanni Fradella
Produzione di Daniela Sangalli
Testo di Milton Fernandez
Regia luci di Marcello Iazzetti
Dedicato alle donne ed alle loro storie d’amore, è uno spettacolo al femminile ma mai femminista, racconta il mondo dal punto di vista di una donna, la coreografa e ideatrice Sabrina Camera, che si guarda attraverso lo specchio della vita di altre donne, raccontando le difficoltà di rapporto e di comunicazione tra uomini e donne: due mondi vicini e distanti, a volte in guerra tra loro. È uno spettacolo dedicato alle donne che vivono per vedere la luce negli occhi delle persone che amano. E che portano dentro di loro la vita, perché alla fine di quasi tutte le storie d’amore, anche quelle più difficili e violente, c’è l’ottimismo del futuro di una nuova vita. Filo conduttore dello spettacolo è il rosso della passione, del sangue, della nascita.
durata 30 minuti


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Coordinamento Teatrale Trentino - Provincia Autonoma di Trento -Ministero per i Beni e le Attività Culturali