Danza... più piano
... Più piano
Danza... più piano
Stefanie Goes, danzatrice e coreografa (Germania)
Christoph Soldan, pianoforte (Germania)
"Momenti di una vita"
Passo a due per danza e piano
ATTO PRIMO
L'inizio descrive la giovane persona, che si sveglia ed inizia a seguire la sua via. In un primo momento egli/ella riesce a farlo con il più grande agio. Inizia a danzare nella sua vita nel modo più gioioso, attendendo ansiosamente le sfide future.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Pezzo per glassarmonica in do maggiore KV 617a
Sonata in mi bemolle maggiore KV 282
1. Adagio
2. Menuetto 1, Menuetto 2
3. Allegro
Piccola giga in sol maggiore KV 540
ATTO SECONDO
La persona è fondamentalmente mossa dalla lotta per la vita. La sua appassionata disperazione è dominata da difficoltà e dolore.
Frédéric Chopin (1810-1849)
Studio op. 25 n. 7
Studio op. 25 n. 2
Sergej Rachmaninoff (1873-1843)
Etude Tableaux n. 5
Arnold Schoenberg (1874-1951)
Due pezzi per piano op. 11
ATTO TERZO
La persona ormai matura ha raggiunto esperienza e perfino saggezza, agendo con la confidenza di un bambino. Il cerchio si chiude. La Fine è come un Inizio.
Robert Schumann (1810-1856)
dalle "Scene dal bosco":
Ingresso
Addio
Arvo Pärt (1935*)
Variationi sulla guarigione di Anouschka
Per Alina
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Andante in fa maggiore per organo meccanico KV 616
Stefanie Goes è stata introdotta al balletto classico ed è giunta ad amarlo grazie ad un solista di Maurice Bejart: Hitomi Asakawa-Haas a Stoccarda. Ha appreso la danza dalla stessa Asakawa-Haas, da altri solisti del Balletto di Stoccarda (in particolare Annie Mayet e Ivan Cavallari) e dal maestro di ballo del Balletto di Stoccarda, Alexander Khmelnitzki, perfezionandosi poi in masterclasses a Zurigo con David Howard ed Anne Wooliams. A causa della sua grande passione per la danza moderna e contemporanea, ha studiato presso l'Accademia di Danza di Rotterdam, dove ha vinto una borsa di studio e ha preso lezioni da Job Sanders (uno dei solisti di George Balanchine) e da Dick O'Swanborn. Sotto la guida di Ismael Ivo, ex direttore del Teatro di Danza di Weimar, ha ottenuto una borsa di studio presso le Settimane Internazionali di Danza a Vienna. Il suo percorso formativo è stato completato in masterclasses con Milton Myers, Joe Alegado, Frey Faust e Jochen Heckmann. Assieme a suo marito, il pianista Christoph Soldan, ha sviluppato una pièce dal titolo "Momenti in una vita - Una serata con mani e piedi". Questo passo a due per danza e piano ha avuto la sua prima esecuzione assoluta a Stoccarda. Nel gennaio 2004 ha invece avuto luogo la prima esecuzione assoluta della pièce per danza "Di umani e angeli". A partire dal gennaio 2005 Stefanie Goes è ufficialmente membro dell' "International Dance Coucil - CID, UNESCO, Paris", e viene definita "una delle danzatrici professioniste migliori al mondo". Nell'ottobre 2006 è stata invitata ad Atene per eseguire estratti da "Di umani ed angeli" per il "XX Congresso mondiale di ricerca sulla danza", organizzato da CID, UNESCO, Paris. Nel luglio 2007 Stefanie Goes e Christoph Soldan hanno celebrato l'apertura del loro proprio teatro. Nel 2008 Stefanie Goes ha creato una nuova coreografia su poemi di Albrecht Goes. Nel maggio 2010 ha presentato con Christoph Soldan la sua nuova coreografia "Sätze von Liebe" su poemi di Peter Härtling. Nell'estate 2013 sarà eseguita la nuova pièce "Liebste Fenchel", incentrata sulla figura della compositrice Fanny Hensel-Mendelsshon.
Christoph Soldan ha studiato con Eliza Hansen e Christoph Eschenbach presso la Musikhochschüle di Amburgo. Il suo debutto nell'attività concertistica internazionale è avvenuto in una tournée con Leonard Bernstein nell'estate 1989. Di Christoph Soldan, il celebre direttore disse: "Sono impressionato dalla ricchezza d'animo di questo giovane musicista"; da allora, Soldan ha suonato in numerose tournées con prestigiose orchestra in Europa e nel mondo. Nel 1997 si è esibito in Messico e altri paesi dell'America Centrale; nel 1998 ha suonato a Salisburgo ed a Berlino (sala di musica da camera dei Berliner Philarmonik); nel 1999 a Lipsia (Gewandhaus); nel 2000 ha tenuto tre recital in Giappone. Ha realizzato produzioni radio e televisive con la Hessische Rundfunk, Frankfurtfunk, Deutschlandfunk, SWR, ORF e ZDF. La Bayerische Rundfunk ha trasmesso il suo recital pianistico di Monaco di Baviera nel 1998 e il suo concerto di Bad Brückenau nel 1999. Radio Bremen ha trasmesso il suo recital di Brema nel 2002. Tra il 1996 ed il 2006 Soldan ha eseguito ed inciso in CD tutti i concerti per piano e orchestra di Mozart con l'orchestra da camera slovacca "Cappella Istropolitana", l'orchestra da camera "Pforzheim" e l'orchestra da camera "Silesian" di Katowice. Due recital ad Amburgo e Berlino sono stati seguiti da una registrazione live di due concerti per piano di Mozart nel monastero medievale di Maulbronn nel settembre 2002. Christoph Soldan ha sviluppato un "passo a due per piano e danza" in collaborazione con sua moglie, la danzatrice e coreografa Stefanie Goes: la première è stata realizzata a Stoccarda nel 2000. Nel 2004 la première del nuovo progetto di danza "Di umani ed angeli" ha avuto luogo a Stoccarda, seguita da una tournée in Sud Africa. Dal 2007 Soldan lavora anche come direttore d'orchestra nelle esecuzioni dei concerti per piano e orchestra di Bach e Mozart. Nella stagione 2009/2010 Soldan è stato ospitato in Germania, Austria, Slovacchia con diversi programmi (recitals, concerti letterari, musica da camera, concerti con orchestra - in particolare il concerto in mi minore di Chopin). Dal 1994 Soldan è direttore artistico delle "Schubertiadi a Castel Eyb". Nel 2007, assieme a sua moglie, ha fondato un teatro nel nord del Baden-Württemberg, tra Stoccarda e Heidelberg, dove realizza i suoi progetti artistici.
organizzazione: Associazione Sonora Mente