Danza sacra ed espressione corporea
Il progetto si sviluppa in 4 incontri e ha l’obiettivo di esplorare e sviluppare la percezione del corpo.
Percepirsi significa riuscire ad entrare in contatto con la nostra dimensione più intima, la nostra parte più naturale soffocata dai molti schemi che abbiamo assorbito negli anni e che hanno irrigidito il nostro corpo limitandone l’espressione, la grazia, il respiro, la sensualità ed il piacere, tutti indici di una buona salute secondo le teorie del psicoanalista Alexander Lowen
L’ intento è di accompagnare i partecipanti a "sentire" se stessi nelle diverse dimensioni: pensiero, corpo, sensazioni.
Si tratta di ritrovare la propria integrità e riscoprire il valore della propria individualità seppur in un lavoro corale come quello proposto
Obiettivi individuali:
- Sviluppo autostima per nuovi apprendimenti
- Aumento della percezione e attenzione dello spazio che abito
- Aumento della presenza e dell’ attenzione verso sé e l’altro
- Rilassamento ed equilibrio fisico-mentale-emotivo-spirituale
- Acquisizione di strumenti pratici (danze, gestualità, visualizzazioni) da utilizzare per ritrovare il proprio radicamento interiore.
Obiettivi di gruppo:
- Radicamento dell’ identità di gruppo
- Empatia e condivisione
- Sostegno reciproco nei vissuti
- Nuovi punti di vista relazionali
Daniela Costantini
insegnante/formatrice di Danze Meditative e linguaggi corporei. ll corpo è per lei strumento di educazione per entrare in contatto profondo con il Cuore di Sè, è elemento fondamentale e primo con il quale l'uomo si relaziona, conoscerlo significa sviluppare le proprie risorse personali.
Si forma all' università di Bologna in Scienze della Formazione dove apprende la gestione dei gruppi e l'importanza dell'esperienza corporea unita alla teoria; da sempre appassionata alla Danza che ritiene un importante strumento per raggiungere leggerezza, morbidezza, sensualità, presenza e conoscenza di sè si forma in Danza Meditativa/Sacra con la Danzapedagogista olandese Joyce Dijkstra.
Attualmente si occupa di diffondere l'importanza della danza e del linguaggio corporeo come strumenti essenziali per il proprio benessere individuale in tutti gli ambiti di vita.
100 € per 4 incontri - 12 ore
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile
La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO
Quando: sabato 14-28 ottobre e 11-25 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00
Calendario: 4 incontri: 14-28 ottobre e 11-25 novembre
Dove: CID- Centro Internazionale della Danza