Danzare giocando
Corso rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni
Danzare Giocando 3/6 anni II Ciclo
Attraverso il corpo il bambino percepisce e scopre la realtà che lo circonda. Il bambino si racconta e si esprime nel movimento.
Il corpo parla, il corpo racconta. Dobbiamo imparare a guardarlo, ascoltarlo, capirlo, ma soprattutto dobbiamo essere pronti ad accoglierlo. Si tratta di un percorso pensato per bambini dai 3 ai 6 anni.
Strumenti: il corpo, il gioco e la musica;
Finalità: avvicinare i bambini al movimento e al suo significato, al movimento inteso come possibilità di espressione di un sé; valorizzare la creatività e il gesto spontaneo e unico di ciascun bambino.
Francesca Laghi
Insegnante e danzatrice. Inizia a studiare danza classica con Mariagrazia Torbol e successivamente entra a far parte della sua compagnia partecipando alla realizzazione di numerosi spettacoli. Approfondisce lo studio della danza classica presso la scuola del Teatro Carcano di Milano e contemporaneamente partecipa ai corsi del maestro Valter Venditti. A diciannove approfondisce lo stile modern per due anni con il maestro e coreografo Mauro Astolfi. Al suo ritorno a Rovereto inizia la collaborazione con la coreografa Francesca Manfrini e la Compagnia 3D-3Dinamiche, con la quale partecipa al Festival Oriente Occidente con lo spettacolo Under the tree voices.
Dalla collaborazione con Francesca nasce l’Associazione FDanza. L’interesse per la danza come linguaggio e come possibilità di esplorazione del sé e della relazione con gli altri e la consapevolezza delle sue potenzialità educative portano Francesca ad avvicinarsi anche al mondo della Danza Movimento Terapia. Frequenta infatti per quattro anni la scuola DMT di Lecco. Questa esperienza le ha permesso di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze necessarie per guardare all’allievo e al suo percorso di apprendimento non solo dal punto di vista tecnico
Calendario: 15 incontri: 1, 15, 22, 29 febbraio; 7, 14, 21 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23, 30 maggio
Informazioni:http://www.orienteoccidente.it/it/cid/programma/danzare-giocando-36-anni-ii-ciclo_4495_ida/
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.