Danze e musiche del mondo

Musica

Nell’ambito del Festival Internazionale del Folklore Trentino Mondialfolk, direttamente dai loro paesi di origine, gruppi folklorici provenienti da:
Colombia
Indonesia

COLOMBIA
Jocaycu
Il Gruppo di danza folklorica colombiana Jocaycu è uno dei più rappresentativi della propria nazione. È nato nel 1995 per iniziativa degli studenti dell'istituzione educativa Joaquin de Cayzedo y Cuero della città di Cali, con l'intento di valorizzare la propria cultura e il proprio passato, facendoli rivivere nel presente attraverso la danza folcloristica.
Il gruppo è impegnato, giorno per giorno, in un continuo percorso di conoscenza e studio. Il corpo di ballo, che si è esibito in numerose manifestazioni, conta circa 200 persone, divise per fasce di età: si va dai bambini in età prescolare fino agli adulti.
Le danze colombiane sono parte di quell'immenso patrimonio culturale che comprende tutta la tradizione latinoamericana. Si tratta di danze tanto varie e di origine tanto diversa che si possono individuare diverse regioni culturali all'interno della sola Colombia: si distinguono le danze e i balli tipici della regione costiera del pacifico, quelli della costa atlantica e quelli dell'entroterra.

INDONESIA
Indonesian Dance laboratori
Il gruppo è nato nel 1985 grazie all'opera di Wiwiek Widiyastuti, coreografa e attrice. Obiettivo del gruppo è quello di comunicare la cultura tradizionale alle giovani generazioni, contribuendo a coltivare i nuovi talenti artistici.
L'esibizione di questo gruppo privilegia la danza e il canto. Tra le proposte, particolare interesse ha la Saman Dance: una danza dalla regione di Aceh (parte a nord dell'isola di Sumatra). La danza non è accompagnata da strumenti: la melodia è cantata dai ballerini; sotto la guida di un comando vocale chiamato Syeh i danzatori si muovono simultaneamente e i movimenti diventano più veloci mano a mano che si prosegue.
Interessante anche la Rapai Geleng Dance: "Rapai" è il nome del tamburo usato per accompagnare le canzoni e le danze. I tamburi vengono suonati con ricercata eleganza dei movimenti, mentre una canzone con gli insegnamenti islamici accompagna la danza.
Infine, la Piring (che letteralmente significa piatto) è una danza tradizionale della zona a est di Sumatra che esprime la gioia del raccolto.