Darwin e il concetto di razza

Convegno

Darwin Year
Dawin Today

Darwin Today è un ciclo di conferenze organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) - Centro per le Scienze Religiose, la Fondazione Edmund Mach (FEM) - Centro Ricerca e Innovazione e l'Università di Trento - Centro interdipartimentale di Biologia integrata (CIBIO), Centro interdipartimentale Mente/cervello (CIMec) e Dipartimento di filosofia storia e beni culturali (FSBC), nell'ambito del Darwin Year 2009, con relatori di rilievo nazionale ed internazionale che affrontano diversi aspetti legati alla teoria dell'evoluzione, ai suoi riflessi culturali, agli avanzamenti scientifici e tecnologici. Gli incontri, aperti a tutti, si propongono come momento di conoscenza, incontro e discussione.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 30 aprile, alle 16.00, presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento: l'intervento vedrà protagonista Renato Mazzolini, dell'Università degli studi di Trento, che proporrà un intervento dal titolo: Darwin e il concetto di razza. Presenta Nestore Pirillo.
Attualmente, uno degli argomenti più criticati dell'opera di Darwin è la concezione che egli avrebbe avuto delle razze umane e la sua posizione nei confronti delle popolazioni primitive, che ne avrebbero fatto il "padre" del razzismo scientifico. Confrontando la posizione di Darwin a quella di antropologi a lui coevi, la conferenza cercherà di dimostrare come tale tesi sia poco attendibile da un punto di vista storico.
L'evento rientra nel progetto PAT-CRS 2008: "Uomo e ambiente. Il contributo delle scienze umane alla definizione di un rapporto sostenibile".


Renato G. Mazzolini è professore di Storia della scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Ha pubblicato numerosi studi relativi alla storia delle discipline biologiche e attualmente lavora a una storia dell'antropologia fisica nel periodo 1640-1850.
Nestore Pirillo è docente di storia della filosofia.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali