David Cohen (violoncello)

Musica classica

Torna in Trentino il musicista belga David Cohen, acclamato come uno dei più brillanti e carismatici violoncellisti della nuova generazione. Esattamente ad un anno di distanza dall'apprezzata Masterclass tenuta agli allievi del conservatorio, da oggi – venerdì 28 febbraio - per tre intense giornate l'artista sarà nuovamente ospite del “Bonporti” per una nuova serie di lezioni rivolte anche agli esterni (per informazioni didattica.riva@conservatorio.tn.it, oppure 348.3127201) e per un concerto che si preannuncia straodinario, considerata la fama internazionale di Cohen e l'affluenza di pubblico che già l'anno scorso ne aveva applaudito l'esibizione.

«La Masterclass tenutasi nel febbraio del 2013 è stata per me un'esperienza veramente memorabile – ci racconta lo stesso Cohen - durante la quale ho avuto il piacere di insegnare a giovanissimi e talentuosi studenti, allievi dei docenti Margherita Guarino, Stefano Guarino e Federico Magris. È molto stimolante incontrare i futuri pionieri della musica classica, ed è sempre una fortuna impagabile aver la possibilità di confrontarsi con colleghi violoncellisti e giovani e motivati studenti. Le incantevoli realtà del Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento e Riva del Garda sono state un'interessante scoperta e non vedo l'ora di ritornarvi».

Le lezioni della nuova Masterclass di Cohen si terranno sia a Trento (Palazzo Consolati, sabato 1° marzo con orario 9.30 - 13.00 e 14.00 – 19.45) sia a Riva del Garda (sede del conservatorio, oggi venerdì 28 febbraio con orario 14.00 – 19.15 e domenica 2 marzo con orario 9.00 – 13.15). Domenica 2 marzo alle ore 18 (Auditorium del conservatorio di Riva del Garda), al termine delle lezioni, David Cohen terrà il suo concerto, accompagnato per l'occasione al pianoforte dal Prof. Corrado Ruzza. Nel programma la Suite in old style di Schnittke, la Sonata di Debussy (1915) e i Fantasiestücke op. 73 di Schumann. L'ingresso è libero e gratuito.

Professore al prestigioso Conservatoire Royal de Musique di Mons in Belgio, David Cohen ha debuttato come solista all'età di soli 9 anni, cominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre. Diplomatosi alla Menuhin School e alla Guidhall School di Londra, si è perfeziona con i più stimati violoncellisti contemporanei, basti citare nomi come Natalia Gutman e Mstislav Rostropovich. Vincitore in più di 25 concorsi internazionali, è assai ricercato come solista e camerista.

DAVID COHEN è uno dei più brillanti e carismatici violoncellisti della nuova generazione. Nato in Belgio, debutta come solista all’età di 9 anni e avvia una precoce carriera come solista che lo porta a esibirsi in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre quali l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, BBC Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestre Philharmonique de Liège, Zurich Chamber Orchestra, Orchestre de la Suisse Romande, Polish Philharmonic Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra e NHK di Tokyo, collaborando con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra quali Lord Menuhin, M.Rostropovich, W.Weller, C.Mackerras, V.Ashkenazy, C.v.Dohnanyi. Diplomatosi alla Menuhin School e alla Guidhall School di Londra, si perfeziona con i più stimati violoncellisti contemporanei: W.Pleeth, M.Phelps, L.Harrell, D.Schafran, N.Gutman, G.Hoffman, B.Greenhouse, S.Isserlis, B.Pergamenschikow, M.Rostropovich e O.Kogan. E’ risultato vincitore in più di 25 concorsi internazionali, tra i quali la prestigiosa Medaglia d’Oro della Guildhall School di Londra (in precedenza già assegnata a Jacqueline du Pré), Geneva International Cello Competition, Douai International Cello Competition, J.S.Bach International Competition. Raffinato camerista, è regolarmente invitato ai più importanti festival internazionali quali Kronberg, Manchester, Cambridge, Oxford, Beauvais, Gstaad, Kuhmo, dove si esibisce al fianco dei più grandi musicisti europei. Ha inciso per le etichette Forlane, Classic FM, Cypres-Records e LPO. A breve verrà pubblicata la sua registrazione del concerto di Lutoslawsky con la Philharmonia Orchestra di Londra e della Gubaidulina con la BBC Symphony Orchestra. Dal 2000 è titolare di una cattedra di professore al prestigioso Conservatoire Royal de Musique di Mons, in Belgio. Suona un Domenico Montagnana del 1735 grazie alla generosità di Lady Pat Morton, e il sostegno della Fondazione Razumovsky.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda