David Kirp. Dante, Einstein and the Bottom Line

Convegno

Nell'ottica di riprendere la riflessione sul tema della governance universitaria, avviata già da tempo nel nostro ateneo, l'Università di Trento organizza un confronto di alto profilo scientifico. Sarà infatti presentato - per la prima volta in Italia - il volume recentemente pubblicato da Harvard University Press Shakespeare, Einstein and the Bottom Line. The Marketing of Higher Education, alla presenza dell'autore David Kirp, professore di public policy alla University of California, Berkeley.

La lecture di David Kirp è un'occasione per approfondire, nel quadro di una riflessione interna sul futuro della governance universitaria a livello sia locale che nazionale, la conoscenza di uno dei modelli universitari mondiali che per alcuni rappresenta un paradigma di riferimento nell'elaborazione delle linee guida sul futuro assetto del sistema universitario italiano. L'indiscusso prestigio scientifico universalmente riconosciuto al modello statunitense fa però velo ad un sistema universitario che, ad uno sguardo ravvicinato, appare molto più complesso e sfaccettato di quanto comunemente si è indotti a pensare.

Il volume traccia un affresco a tutto tondo sulle dinamiche attraverso le quali, negli ultimi 50 anni, il mondo universitario statunitense ha affrontato la sfida del mercato, con riferimento sia all'offerta didattica che alle politiche di incentivazione della ricerca, attuate attraverso un dialogo sempre più serrato con il mondo delle imprese. Shakespeare, Einstein and the Bottom Line. The Marketing of Higher Education ha ricevuto ottime recensioni negli USA ed è stato presentato nel gennaio 2004 in apertura della conferenza annuale della influente Association of American Colleges and Universities (AACU).

Lo studio condotto da David Kirp non è un'analisi meramente teorica, ma è brillantemente articolato attraverso accurate analisi casistiche. Per citarne solo alcune: la partnership fra la University of California e Intel, Motorola e altre multinazionali informatiche; il caso della New York University, con il tentativo di accreditarsi come Global Law School; il confronto fra la Columbia University e il Massachusetts Institute of Technology, istituzioni universitarie che hanno adottato approcci radicalmente diversi nei confronti delle politiche di gestione di diritti di proprietà intellettuale dei materiali didattici e dei corsi on line; i corsi di certificazione della Silicon Valley offerti da Held e Unitek; la parabola discendente e poi ascendente intrapresa dalla University of Chicago.

Ospitato dall'Università di Trento nel quadro della convenzione con la University of California, David Kirp si propone di offrire, attraverso la sua lecture, una visione d'insieme sugli sforzi compiuti da varie istituzioni universitarie statunitensi per commercializzare la propria offerta formativa, accaparrandosi fondi pubblici, grants privati e studenti, per poi soffermarsi anche sul fenomeno delle cosiddette "E-university" e "Hamburger university".

Programma

Moderatore:
dott. Umberto Izzo, Dipartimento di Scienze giuridiche, Università degli Studi di Trento

Indirizzo di saluto
prof. Davide Bassi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento

Lecture
Dante, Einstein and the Bottom Line. The Marketing of Higher Education
prof. David Kirp, University of California, Berkeley

Discussants:
Prof. Sergio Fabbrini, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Università degli Studi di Trento
Prof. Corrado Priami, Dipartimento di Informatica e telecomunicazioni, Università degli Studi di Trento
Prof. Roberto Toniatti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento

Il termine della conferenza è previsto per le ore 12.00.

David Kirp
David Kirp ha conseguito la laurea (B.A.) nel 1965 presso l'Amherst College e ha perfezionato i suoi studi giuridici (LL.B.) presso la Harvard Law School nel 1968. È stato direttore del Center for Law and Education della Harvard Graduate School of Education. Dal 1971 è professore di Public Policy presso la Goldman School of Public Policy della University of California – Berkeley, di cui è stato Preside negli anni 1997 e 1998.

Accanto a una carriera accademica che lo ha portato a insegnare in numerose università europeee, centroamericane e australiane e a tenere lectures presso alcune fra le più prestigiose università statunitensi, canadesi e australiane, David Kirp svolge un'intensa attività di columnist su quotidiani e magazine statunitensi, fra i quali il New York Times, il Chicago Tribune, il Los Angeles Times, The Nation, Harper's, Atlantic Monthly. In materia di higher education ha svolto consulenze per numerose istituzioni fra cui possono ricordarsi il Ministero dell'istruzione neozelandese, la Carnegie Foundation, l'Office of Technology Assessment, la National Science Foundation.

Oltre alle politiche dell'istruzione, gli interessi di ricerca del professor Kirp riguardano le politiche antidiscriminatorie, le politiche sociali in materia di AIDS, l'etica nelle scelte pubbliche. Shakespeare, Einstein, and the Bottom Line: The Marketing of Higher Education, pubblicato nel 2003 da Harvard University Press, è l’ultimo dei 15 libri di cui è autore.


organizzazione: Università degli Studi di Trento