David Tomasi. Spectator
Esposizione di David Tomasi, artista multimediale, che presenta una selezione di opere di arte visiva che riassume il suo percorso ed il suo pensiero.
L'esposizione, curata da Mario Liberali, avrà luogo presso la sezione moderna della Biblioteca Civica, all'interno del Polo Culturale, uno dei luoghi simbolo di Rovereto, dove ha sede il Mart, museo di arte moderna e contemporanea. Il giorno dell'inaugurazione, alle 18,30 l'artista terrà una conferenza dal titolo "Il valore della Parola".
Se dovessimo definire l'opera artistica di David Tomasi con un solo aggettivo, useremmo di certo il termine elegante. Questo giovane artista, nato in un luogo che si presenta come crocevia, anche contraddittorio, fra Cultura mitteleuropea e Cultura mediterranea, unisce in sé la ratio del pensiero nordico ed il calore del temperamento del Sud. Lo testimoniano il suo farsi sintesi nella parola che diventa immagine e nel colore che si fa suono. Potremmo certo parlare di Tomasi come di un poeta visivo, anche se non valgono in questo caso i riferimenti ai movimenti storici del genere. Lo potremmo interpretare come poeta visivo solo se riusciamo a coglierlo nella sua tensione verso il segno quale esperienza totale dell'Arte. I suoi quadri "babelici" emergono dalla Memoria e si proiettano nel Futuro consegnando a noi, testimoni del contemporaneo, l' impronta di un messaggio che galleggia sul mare delle relazioni umane.
Daniela Rosi
David Tomasi è nato il 13 luglio 1981 a Bolzano; frequenta il liceo scientifico 'E. Torricelli' di Bolzano ed il 'L. Da Vinci' di Trento; infine, dal 1992 al 1999 studia alll'Istituto Musicale 'A. Vivaldi' nel capoluogo altoatesino.
Durante questi anni si occupa prevalentemente di musica e poesia, con varî concerti ed esibizioni, mentre dal 2000 la principale attività riguarda l'arte visiva, complice la frequenza dell'Accademia di Belle Arti 'G.B. Cignaroli' in Verona, dov'è ora Tutor e referente.
Le ultime produzioni interessano varie discipline artistiche, anche grazie alla collaborazione con la Compagnia Sisina Augusta, il Teatro Nuovo/Cinema Teatro Alcione di Verona, la compagnia teatrale Ippogrifo'. Ha lavorato e lavora all'interno di performances proprie o di altri artisti, per esempio il gruppo 'Casa Infanta', Innocente (ad es. Liberté de la mémoire' al V.A.C. di Julien Blaine, Marsiglia, Francia), il gruppo 'Singole Assonanze' etc. Si occupa parallelamente di altre attività, seguendo sempre il filo comune della funzione maieutica dell'arte, fondamentale per un concetto di artista come 'colui che cerca'.
organizzazione: Biblioteca Civica