Davide contro Golia

Convegno

Convegno nazionale prevenzione e cura all'azzardo

Il Gioco d'azzardo è un moderno Golia, con armi potenti: pubblicità martellante, presenza in ogni angolo, illusoria promessa di grandi vincite, e con una dura corazza: le leggi dello Stato, gli interessi dell'industria dell'azzardo.
Contro questo gigante, tanti giocatori e tante famiglie ogni giorno combattono con coraggio un'intensa battaglia. Accanto a loro gruppi, associazioni e servizi, in Trentino come nel resto d'Italia, accolgono la sfida, consapevoli che anche un piccolo sasso può fare la differenza.
Il Gioco d'azzardo patologico rappresenta un'emergenza nel panorama del disagio sociale e della salute pubblica. I problemi legai al gioco eccessivo sono spesso devastanti: famiglie ridotte sul lastrico, ripercursioni sulle relazioni familiari, sulla salute e sul lavoro, richieste di prestiti sempre maggiori e cifre che sembra impossibile poter restituire e recuperare.

Il convengo promuove: informazione, confronto e condivisione rispetto al fenomeno, alle buone prassie e alle storie di chi ha vissuto l'azzardo sulla propria pelle.

Il gioco d’azzardo patologico rappresenta un’emergenza nel panorama del disagio sociale e della salute pubblica. I problemi legati al gioco eccessivo sono spesso devastanti: famiglie sul lastrico, ripercussioni sulle relazioni familiari, sulla salute e sul lavoro, richieste di prestiti sempre maggiori e cifre che sembra impossibile poter restituire e recuperare.
CONAGGA è il Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo; è costituito da Enti diffusi su tutto il territorio nazionale (da Salerno a Trento) che da anni si occupano di interventi sulla dipendenza da gioco d'azzardo attraverso attività di cura-prevenzione-informazione-trattamento. Il convegno nazionale, che coinvolge varie realtà territoriali, nel 2013 approda a Trento, dove da tempo l’Associazione A.M.A. è impegnata nel sostegno ai giocatori d’azzardo e alle loro famiglie attraverso l’auto mutuo aiuto e dove si sta consolidando una rete di prevenzione che coinvolge significativi soggetti del territorio: Casse Rurali Trentine, Enti Locali, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, privato sociale, esercenti, mass media.
Il convegno promuove
INFORMAZIONE rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo dalle scelte governative, alle relative conseguenze per i giocatori e le loro famiglie sul piano economico, sociale e sanitario;
CONFRONTO di buone prassi nella prevenzione e nella cura con un focus sull’esperienza trentina ma con l’attenzione alla dimensione nazionale;
CONDIVISIONE di storie ed emozioni di chi ha vissuto l’azzardo sulla propria pelle.
Il Convegno è rivolto a operatori sociali e sanitari, persone che a vario titolo sono coinvolte nel tema dell’azzardo (operatori e direttori di banca, baristi, tabaccai, esercenti, giornalisti e amministratori comunali), partecipanti a gruppi per giocatori d’azzardo, volontari e cittadini.

Programma

8.30 Accoglienza partecipanti e apertura dei lavori
9.00 Saluto di benvenuto (Rossana Gramegna, Presidente Fondazione Cassa Rurale di Trento; Diego Schelfi, Presidente Federazione Trentina della Cooperazione)
Moderatore: Sandra Venturelli (Associazione A.M.A. Trento)
9.15 Il ruolo delle istituzioni nel contenimento del gioco d'azzardo (Violetta Plotegher, già Assessore Comune di Trento)
9.30 Inquadramento del fenomeno del gioco d'azzardo (Matteo Iori, Presidente CONAGGA)
Video vincitore del concorso Mi gioco… un'idea: win for school!
10.00 L'Alleanza per la tutela e la responsabilità condivisa: l'esperienza trentina
Tavola rotonda con i protagonisti: rappresentanti del mondo economico e sociale, sanitario, dell'informazione e del volontariato
11.15 Coffee break
11.30 RAP sull'azzardo (Francesco Marchetti - in arte Drimer - C.A. Pilati Cles)
Uno sguardo alla gestione finanziaria (Ruggero Carli, Federazione Trentina della Cooperazione - settore Casse Rurali)
Il "sostegno"dell'amministratore di sostegno (Graziano Manica, CedAS Caritas Vallagarina)
12.30 Discussione in plenaria
13.00 Piccolo buffet
Moderatori: Stefano Bertoldi e Paolo Dallago (Associazione A.M.A. Trento)
14.30 La presa in carico e il trattamento del G.A.P. nei servizi per le dipendenze (Alberto Porta, Ser.D Trento)
Ambulatorio specialistico sperimentale per il gioco d'azzardo patologico (Daniela
Capitanucci, Associazione AND Varese e ALEA)
Prendersi cura dei giocatori e delle famiglie: esperienze e testimonianze (Associazioni: A.M. A. Macerata, A.M.A. Polesine, "Famiglie in gioco"Gruppo Logos Salerno, Self Help San Giacomo Verona
16.00 Discussione in plenaria e "passaggio del testimone"a Reggio Emilia
In mostra: manifesti e video sui rischi del gioco d'azzardo realizzati dagli istituti scolastici superiori e centri di formazione professionale di Rovereto - Progetto Mi gioco... un'idea: win for school!

Alle 20,30 al Teatro S. Marco - via S. Bernardino a Trento lo spettacolo teatrale "Che Fortuna Ho il Mondo Che Vorrei" >


organizzazione: Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento