De Gasperi e l'Italia degli anni '50. Tra ricostruzione e modernizzazione

Convegno

Il convegno si propone di collocare la figura e l’azione politica di De Gasperi come presidente del Consiglio in anni cruciali del dopoguerra all’interno dei profondi cambiamenti che la società, l’economia ed il sistema politico italiano stavano per vivere o avevano appena vissuto, dopo l’uscita dalla guerra. De Gasperi dovrebbe quindi essere visto come punto di riferimento, motore o in taluni casi freno – comunque, come uno dei protagonisti di questa incipiente fase di cambiamento e di modernizzazione. Il convegno si propone perciò di valorizzare contributi non soltanto specificatamente storici, ma anche sociologici, politologici, giuridici ed economici, valorizzando e rispecchiando le caratteristiche inter-disciplinari della Facoltà di Sociologia di Trento, che se ne fa promotrice.

Comitato scientifico: Antonio M. Chiesi (Trento), Gustavo Corni (Trento), Pierangelo Schiera (Trento)

Giovedì 30 settembre
ore 15.00-18.00
Introduzione: Piero Craveri (Napoli)
Aspetti giuridico-istituzionali: Giovanni Gazzetta (Trento), Luigi Blanco (Trento)
L’economia: Vera Zamagni (Bologna), Andrea Leonardi (Trento), Giorgio Fodor (Trento), Alberto De Bernardi (Bologna)

Venerdì 1 ottobre
ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Il sistema politico: Paolo Pombeni (Bologna), Sergio Fabbrini (Trento), Maria Serena Piretti (Bologna), Guido Baglioni (Milano), Agostino Giovagnoli (Milano)

Sabato 2 ottobre
ore 9.00-12.00
La società: Antonio M. Chiesi (Trento), Alberto Martinelli (Milano), Anna Treves (Milano), Marzio Barbagli (Bologna)


organizzazione: Università di Trento Facoltà di Sociologia Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Dipartimento di Scienze umane e sociali