De Gasperi ed il protocollo italo-belga uomo-carbone
In occasione della Festa dell'Europa e del 75° anniversario dell'accordo italo-belga cosiddetto “uomo-carbone”, la Fondazione insieme al sito culturale belga di Le Bois du Cazier propone al pubblico la conferenza sul tema
“De Gasperi ed il protocollo italo-belga uomo-carbone”.
Relatore dell'incontro, in programma domani, venerdì 7 maggio alle ore 18.00, sarà il nostro Presidente, prof. Giuseppe Tognon.
Il sito di Le Bois du Cazier a Marcinelle, che proprio come il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino è stato riconosciuto con il Marchio del Patrimonio europeo, custodisce la memoria di migliaia di #minatori provenienti da tutta l'Europa (tra cui moltissimi italiani), che nel dopoguerra qui trovarono impiego nelle miniere di carbone.
Vicende spesso drammatiche, divenute tristemente famose nel 1956, quando un incendio provocò centinaia di vittime. La conferenza sarà l'occasione per approfondire il ruolo dell'#emigrazione e del #lavoro nella costruzione dell'Europa unita.
partecipazione libera su prenotazione
La conferenza si terrà in lingua francese sulla piattaforma Zoom. Per effettuare l’#iscrizione visita il sito: https://bit.ly/3vv2rOiInfo e dettagli: https://bit.ly/3uhlCe2