De Natura

Mostra

mostra di pittura di Tiziana Ciaghi, Osvaldo Maffei e Silvano Brugnara

Un titolo trovato facilmente, un sentiero di natura più difficile, percorso con linguaggi e forme di pensiero diverse, divertenti (divertere, volgere altrove, andarsene dalla parte opposta, fare attenzione al rovescio).

Una mostra con e per paesaggi - epifania di essenze vegetali e spirituali, paesaggi - anima che cerca di emergere in svariate forme, paesaggi - narrazione in maschera a chi cammina nel fastidioso quotidiano.

Paesaggi teatro di Physis, generatrice di soggetti alla nascita ed alla morte, all'accrescimento ed alla degenerazione, come dicevano gli antichi filosofi greci.

Paesaggi luogo e tempo di tutte le cose che hanno in se stesse il principio di movimento e che si distinguono dagli enti non generati ed eterni, come affermava Aristotele.

De natura dunque, con quel de preposizionale polisemicamente argomentale e sottrattivo, che tanto indica la nostalgia di ciò che in parte è andato perso, l’esplorazione della frammentarietà ed il cammino verso quella completezza che ci attira: “Monte Stivo” di Tiziana Ciaghi raccoglie nel logo pittorico tutta l’ambivalenza delle nubi minacciose cariche d'acqua che possono infastidirci, ma che donano alla terra coltivata l'elemento indispensabile che nutre le nostre esistenze.

De natura: un divertimento in assoluta libertà ed indipendenza di ricerca. animato dalla voglia di condividere serenità e delicatezze vicine/lontane con chi abita attorno “Monte Stivo”, “attorno la natura” appunto.

Loredana Cont ha gentilmente accettato di accompagnarci con la sua solare presenza per rassicurarci e per darci quel coraggio di presentare ad un pubblico spesso a(r)mato una mostra bizzarra ed impertinente, che ci vede artisti tanto diversi ed apparentemente lontani.

Franco Bandera, costruttore di clavicembali, accompagnerà il cammino De natura con gli antichi strumenti della musica barocca.