Debito sovrano

Convegno

Festival dell'economia
Le parole chiave

Giuseppe Pisauro
Diversamente dalla maggior parte delle altre economie avanzate, per l’Italia il problema del debito pubblico era presente ben prima della crisi. Dal 1991 il debito in rapporto al Pil è sempre stato superiore al 100%. Quali scelte su spese ed entrate hanno determinato questa situazione e quando è accaduto? Dopo la crisi il debito pubblico è divenuto un problema per tutte le economie avanzate. Quali sono le prospettive per il futuro?

introduce Andrea Fracasso

Giuseppe Pisauro
È rettore della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” e professore di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha insegnato presso l’Università di Campobasso, alla Luiss di Roma, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e all’Università di Perugia. Si occupa prevalentemente di temi di finanza pubblica. Ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali, tra le quali il Fondo Monetario Internazionale e la Presidenza della Repubblica. Ha fatto parte della Commissione tecnica per la spesa pubblica (Ministero del Tesoro) e della Commissione tecnica per la finanza pubblica (Ministero dell’Economia e delle Finanze). È redattore del sito web di informazione e analisi economica “lavoce.info”. Ha pubblicato numerosi articoli e rapporti in materia di finanza pubblica, sanità e sicurezza sociale, mercato del lavoro nel contesto teorico dei salari di efficienza.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza