Deca Dance
Oriente Occidente 2011
Danza
Batsheva Ensemble (Israele)
Deca Dance
prima nazionale
Coreografia e direzione artistica Ohad Naharin
Direzione esecutiva Dina Aldor
Direttore artistico associato Adi Salant
Luci Avi Yona Bueno, Ohad Naharin
Direzione Batsheva Ensemble Eldad Mannheim
Direzione Batsheva Ensemble e direzione delle prove Eldad Mannheim, Claire Bayliss Nagar
Direzione prove Hillel Kogan
Direttore tecnico Roni Cohen
Direzione tecnica Batsheva Ensemble Moti Katzav
Produttore tour internazionale Iris Bovshover con Kobi Nathan
Produzione Batsheva Irit Sturm
Suono Igal Feldman
Tecnica Gadi Glik
Fotografia Gadi Dagon
Costumi Rakefet Levy, Sharon Eyal
Guardaroba Ofer Maram, Omer Yefman
Danzatori Olivia Ancona, William Barry, Omri Drumlevich, Bret Easterling, Noam Eidelman, Keren Pardes, Lotem Regev, Nitzan Ressler, Or Schreiber, Gil Shachar, Maayan Sheynfeld, Marija Slavec, Maya Tamir, Eduard Turull
«Anche il Colosso di Rodi non era solo, come si diceva, una meraviglia del mondo lo si vedeva da lontano, aiutava i timonieri in viaggio verso la costa asiatica o la Terra Santa.»
Predrag Matvejevic, Breviario Mediterraneo
In uno spazio scenico interamente vuoto, Ohad Naharin (ri)compone con Deca Dance uno dei suoi innumerevoli patchwork: una sorta di rimontaggio di nove singoli estratti da alcuni dei suoi lavori precedenti, riassemblati qui secondo un nuovo ordine (soggetto a variazioni e integrazioni di sera in sera) capace di testimoniare da una parte la ricchezza di un creatore e del repertorio di una compagnia che hanno ormai attraversato con pieno riconoscimento il globo. Ma dallaltra, anche la felice irregolarità del suo più che ansioso inseguire quelluniverso così difficile e imprendibile, lautonomia estetica e gnoseologica della composizione coreografica che, come è noto, richiede tempo, dedizione, una grande anima e molto, molto, val la pena ripeterlo ancóra, molto studio.
Se dunque è inutile cercare di ritrovare i pezzi nei lavori dorigine e nominarli per la loro provenienza, più conterà invece comprendere e condividere il nuovo senso di insieme che il montaggio propone a partire da quel «Welcome!» gridato da una danzatrice a proscenio verso la platea, dietro la quale, allineati, appaiono i componenti della compagnia: una figura, questa, della ricomposizione in linea, da rompere e ricomporre, assai cara al coreografo israeliano.
In tanta cornucopia, ecco allora di nuovo alternarsi frequenti e improvvisi stop, la posa insistita e poi la ripartenza a diverse velocità, secondo uno schema consueto e collaudato da Naharin, scandito da una voce registrata; così come il gioco con il pubblico chiamato sul palcoscenico. E poi ancóra urla e risate per una partecipazione anche pop allo stare in scena; su tutto domina in genere la dimensione collettiva del lavoro, con un ossessivo uso della liminarità di proscenio. Con la Batsheva Dance Company, Naharin ha messo a punto un tipo di velocità dellesecuzione del gesto, spesso su di un martellante ritmo musicale che anche alleggerisce il pesantissimo off balance richiesto ai danzatori, così come gli scatti piegati nervosamente e lestrema flessibilità della schiena, il ritmo pelvico modernista onnipresente e poi, non ultimo, il movimento di gruppo organizzato a catena. Una figura sempre così simbolicamente e polifonicamente compiuta, da soddisfare le esigenze e le necessità di qualsiasi sguardo. Sulle note di una musica antica anche cantata, un passo a due ben composto riassume mirabilmente tutto il sapere coreografico di Naharin, e il mix allora non può essere più completo: come nella citazione qui riportata di Matvejevic, la meraviglia non procura solo stupore, ma allena a guardare (e a capire) più lontano.
Formatosi alla Bat-Dor School of Dance in Israele, e alle newyorkesi Juilliard e School of American Ballet Ohad Naharin (che è stato danzatore anche per Martha Graham) dal 1990 diventa direttore della Batsheva Dance Company. È senzaltro uno dei più interessanti e richiesti coreografi a livello internazionale; molte sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie contemporanee di danza e balletto.
durata 75 minuti
www.batsheva.co.il
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto