Decor-azionismo

Mostra

La mostra "Decor-azionismo" ha per protagonisti ventuno studenti dell'Istituto Europeo di Design di Milano che, tramite i loro lavori, frutto di un'originale creatività ;, danno un'interpretazione inusuale di ciò che ci circonda, ma che spesso non viene considerato a dovere.
Per dare originalità interpretativa all'uso artistico che si può fare della pietra trentina, sono stati infatti coinvolti gli studenti iscritti all'ultimo anno dell'Istituto Europeo di Design. Il risultato è stato più che positivo e ha prodotto un incredibile numero di opere realizzate dai giovani artisti.
Per il loro lavoro è stato coniato il termine "decor-azionismo" ;, che dà il titolo alla mostra e che ha inaugurato un singolare sistema per scoprire nuovi soggetti tra le cose e le espressioni che solitamente non vengono prese in considerazione. Si tratta, come dice Alessandro Guerriero, coordinatore di questa iniziativa, di attingere dalle decorazioni delle " zone culturali che non rappresentano affatto la povertà ma che sono abbandonate anche da qualsiasi intento intellettuale. Sono le terre di nessuno… specie di zone culturali extra-umane."
Ecco dunque che l'ispirazione nasce da textures come la graniglia, dai mosaici dei gabinetti delle metropolitane, dalle reti dei recinti di periferia, dalla carta spugnata dei libri del carcere di San Vittore e così via.
Tra i 350 elaborati, frutto della creatività degli studenti, sono stati selezionati quelli di ventuno ragazzi, ora esposti al Mart Si tratta di 54 lavori inediti che esprimono un'originalità dai toni vivaci ed energici. Nel dettaglio, gli elaborati si suddividono tra 42 esercizi progettuali che saranno esposti su appositi pannelli a muro, otto prototipi di pavimentazione e quattro oggetti (una fioriera, un porta-CD, una porta e una libreria). I modelli di prova dei pavimenti e degli oggetti sono inoltre stati scelti per essere realizzati da alcuni abili lavoratori della pietra trentina che hanno dato concretezza agli studi progettuali degli autori.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Camera di Commercio - Trentino Spa