Dedica della chiesa a tempio dei caduti
Dedica della chiesa a tempio dei caduti
Pellegrinaggio Cremisi
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
11.00 Trento, Sala Stampa Provincia Autonoma
Conferenza Stampa di presentazione dell'evento storico culturale con Pellegrinaggio Cremesi e manifestazioni collaterali.
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
18.00 Borgo Valsugana, Portici lungo Brenta
Inaugurazione della mostra "Artisti per il Risorgimento" realizzata dalla Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Valsugana per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
20.30 Carzano, Sala "Volti" del Comune
Inaugurazione della mostra storica "Paesaggi di guerra in Valsugana" curata dall'Associazione Ecomuseo del Lagorai e Comitato 18 Settembre 1917
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
20.30 Borgo Valsugana, Sala Marcellina Paternolli del Comune
Presentazione e proiezione del filmato RAI sul Sogno di Carzano e del libro "Abbiamo vinto l'Austria - Ungheria" di Ljudevit Pivko. Con il dott. Luca Girotto e l'autore dell'introduzione al libro dott. Marco Cimmino
SABATO 17 SETTEMBRE
11.00 Trento, Piazza Fiera
Concerto della Fanfara Bersaglieri "A.Scattini" di Bergamo diretta dal Maestro Virginio Del Prato.
Collaborano Rotary Club Valsugana e Inner Wheel Trento
14.30 Vigolo Vattaro, Località Valsorda
La Fanfara Bersaglieri "A. Scattini" di Bergamo rende omaggio ai Caduti della battaglia della III Guerra d' Indipendenza.
16.00 Carzano, Sala Consiliare del Comune
Arrivo del Medagliere Nazionale dei Bersaglieri che viene lasciato in consegna al Sindaco.
17.00 Carzano, Sala Polifunzionale
Tavola rotonda con proiezione del filmato RAI sul Sogno di Carzano e presentazione del libro "Abbiamo vinto l'Austria-
Ungheria" di Ljudevit Pivko. Partecipano gli storici: dott. Luigi Briganti, Gen. conte Carlo Cadorna,dott. Marco Cimmino, Cap. dott. conte Pierluigi Romeo di Colloredo, dott. Giuseppe Ferrandi, dott. Luca Girotto, prof. Christoph Hartung von Hartungen, Col. Luciano Salerno.
20.30 Borgo Valsugana, Corso Ausugum - Piazza Degasperi
Omaggio al Btg. Castelborgo, sfilata e concerto della Fanfara Bersaglieri "A. Scattini" di Bergamo diretta dal Maestro Virginio Del Prato e della Banda Civica di Borgo Valsugana diretta dal Maestro Alessio Tasin.
DOMENICA 18 SETTEMBRE CARZANO
Dedica della Chiesa a Tempio alla Memoria dei Caduti del 18 settembre 1917
Pellegrinaggio Cremisi
8.30 Ammassamento partecipanti sulla Piazza G. Ramorino
9.10 Arrivo Fanfare che partono da Telve, Zanzibar e Scurelle per incontrarsi sulla Piazza G. Ramorino. Loro inquadramento unitamente alle Bande e alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
9.30 Onori alla massima Autorità, ai Gonfaloni e al Medagliere Nazionale A.N.B.
9.40 Rassegna dell'inquadramento Alzabandiera dei vessilli di Italia, Austria ed Europa
10.00 Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. L. Bressan
10.50 Scoprimento e benedizione targa commemorativa. Declamazione dicitura targa e Nomi dei Caduti. Saluto e interventi autorità
11.50 Deposizione corone ai Monumenti e al Cimitero. Deflusso delle autorità e del pubblico con Medagliere e Gonfaloni verso la tribuna e la zona del Polifunzionale, accompagnati da Fanfara. Inquadramento dei partecipanti alla sfilata.
12.10 Sfilata da Piazza della Chiesa al Polifunzionale
12.40 Onori alla massima Autorità, ai Gonfaloni e al Medagliere Nazionale A.N.B.
12.50 Pranzo
15.00 Concerto delle Fanfare e delle Bande
16.30 Ammainabandiera
17.00 Borgo Valsugana, Portici lungo Brenta Estrazione e premiazione degli artisti e dei visitatori della mostra "Artisti per il Risorgimento"
COMITATO 18 SETTEMBRE 1917
Piazza Municipio, 1 - 38050 Carzano (Trento)
Piera Degan, Presidente del Comitato 18 settembre 1917
via 18 Settembre, 55 - 38050 Carzano (TN)
tel. 0461 766534 - cell. 334 9680125
cav. Adelino Ferrarin, Presidente Regionale ANB del Trentino Alto Adige
Via Aslago, 105/B - 39100 Bolzano
tel. 0471 270158 - cell. 339 1272524
In ricordo dei Bersaglieri del 72° Btg. e di tutti i soldati italiani e austro-ungarici Caduti a Carzano il 18 settembre 1917
Dopo il Raduno Interregionale Alta Italia dei Bersaglieri nel 2007, su proposta di alcune persone appassionate - in particolare il Col. Luciano Salerno - che la storia del Sogno di Carzano ha fatto incontrare e crescere reciprocamente in stima e amicizia, è stato ufficialmente costituito un Comitato denominato 18 settembre 1917 con lobiettivo di mantenere sempre vivo il ricordo di quel tragico evento e di onorare la memoria dei Caduti e dei Carzaneri che tante sofferenze e tragedie hanno allepoca dignitosamente sopportato.
Questanno il Comitato è riuscito a concretizzare il desiderio espresso dai Bersaglieri di dedicare la chiesa della Madonna della Neve a ricordo dei Caduti, grazie anche allinteressamento del Parroco don Antonio Sebastiani e dellArcivescovo mons. Luigi Bressan.
Per dare il giusto rilievo a questo importante avvenimento il Comitato, in collaborazione con il Comune di Carzano e la Presidenza Regionale ANB del Trentino Alto Adige, organizza un evento commemorativo che permetterà di ricordare quel sacrificio in modo degno e partecipato e che culminerà con la Cerimonia di dedica della Chiesa e il concomitante Pellegrinaggio Cremisi il giorno 18 settembre 2011. Con loccasione verrà scoperta e benedetta una targa ricordo in bronzo e saranno solennemente declamati i Nomi dei Caduti fino ad ora reperiti con laboriose ricerche, effettutate in Italia dal dott. Gianluigi Briganti e in Austria con la collaborazione della Croce Nera.
Per ricordare lavvenimento sarà realizzato a cura di alcuni componenti del Comitato un calendario di notevole valore, magistralmente strutturato dal grafico/ pittore prof. Galliano Rosset, che per ogni mese ha predisposto un quadro originale ad acquerello riferito a un luogo simbolo del Sogno di Carzano. Il calendario è arricchito dalla preziosa collaborazione del giornalista dott. Luigi Sardi e del prof. Christoph Hartung von Hartungen, che hanno rispettivamente preparato e tradotto in tedesco una breve descrizione riferita a ciascuna immagine/mese, che verrà riportata sul retro di ogni pagina di riferimento.
Il calendario sarà in vendita nei giorni della manifestazione, insieme ad altre proposte: guide, mappe, cartoline e libri storici riferiti alla Grande Guerra in Valsugana, e a Carzano in particolare. Per favorire i partecipanti il Comitato ha predisposto per domenica 18 settembre un pranzo sul luogo stesso della cerimonia, dove saranno allestite le strutture necessarie.
Per consentire un servizio adeguato le Sezioni che intendono partecipare sono caldamente invitate a far pervenire la prenotazione entro il 10 settembre. Il comitato potrà privilegiare le prenotazioni inviate per iscritto, anche a mezzo fax 0461/752393 o e-mail: borgovalsugana@valsugana.info fino ad esaurimento posti
organizzazione: A.N.B. - Regione Trentino Alto Adige - Provincia autonoma di Trento - Comune di Carzano - Comunità Valsugana e Tesino