Dedicato alla donna

Manifestazioni ed eventi

Un fitto cartellone di conferenze e seminari esperenziali - filo conduttore il risveglio dell'antico legame della donna con madre natura, quale chiave per accedere alla forza femminile - percorre com'è ormai tradizione l'intero mese di marzo. Si tratta della rassegna «Dedicato alla donna» che l'assessorato alla cultura del Comune di Arco e la biblioteca civica «Bruno Emmert» dedicano alla Giornata internazionale della donna che cade l'8 marzo. Tutte le proposte - dal primo al 30 marzo - sono ad ingresso libero.

Gli appuntamenti propongono un approfondimento della connessione con il ciclo lunare, lo studio del potere femminile nelle antiche tradizioni e nei miti, l'ascolto di favole trasformative e la danza al suono del tamburo sciamanico, attraverso cui la donna possa ritrovare la sua vera dimensione nell'umanità; possa conoscere le sue paure e liberarsene, dissolvere la dipendenza affettiva, riscoprire la fiducia nelle sue intuizioni e percezioni ricontattando la sua parte selvaggia e magica, la sua naturale purezza e bellezza, la sua creatività, la sua saggezza e la sua forza, diventando così maggiormente consapevole di se stessa e del proprio femminile e padrona della propria vita. Visto il successo dello scorso anno, viene inoltre riproposto il percorso formativo «Donne e impresa», con lo scopo di creare occasioni di autoimprenditorialità femminile o di riqualificazione professionale. Rimane confermato il tradizionale appuntamento con il concorso letterario «Storie di donna», di cui si ospita la premiazione.

Sabato 1 e domenica 2 marzo nella casa sociale di Romarzollo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 si svolge il seminario esperenziale «Il risveglio della donna interiore», a cura di Catia Massari. Venerdì 21 marzo a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30 Cinzia Contarini conduce la conferenza «La donna selvaggia nella vita antica e oggi»; sabato 22 marzo nella casa sociale di Romarzollo dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18 il seminario esperenziale «Favole trasformative: la strega Baba Yaga», a cura di Cinzia Contarini e Barbara Parigi; lo stesso giorno a Casa Collini a partire dalle ore 18 s'inaugura la mostra fotografica «Donna... sensualità senza tempo», a cura di Sonia Calzà, e si svolge l'esposizione «Donne diverse ma uguali», a cura di Cristina Carmagnani (la mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18).

Venerdì 28 marzo a Palazzo dei Panni dalle ore 16 si presenta il progetto «Donne e impresa», in collaborazione con l'assessorato provinciale alle pari opportunità e con l'Agenzia provinciale del lavoro: l'obiettivo è fornire ad un pubblico femminile gli strumenti adatti per avviare progetti innovativi che possano sfociare in occasioni di autoimprenditorialità o di riqualificazione professionale. Saranno presenti l'assessore provinciale Sara Ferrari, la dirigente dell'Agenzia del lavoro Antonella Chiusole e la consigliera di parità Eleonora Stenico.

Sabato 29 marzo a Palazzo dei Panni dalle ore 15 si svolge la premiazione del concorso letterario «Storie di donne» e della sezione speciale «Storie di donne-AlcoolNO», con intermezzi musicali a cura della pianista Midori Kuhara e del violinista Massimo Turrini. Lo stesso giorno ancora a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30 la conferenza a cura di Bebetta Campeti «Il potere femminile secondo le tradizioni tantriche del Kashmir e del Tibet».

Domenica 30 marzo la rassegna si conclude con il seminario «Introduzione alla guarigione sciamanica secondo il metodo dello sciamanesimo trans-culturale elaborato da Michael Harner a cura di Bebetta Campeti», alla casa sociale di Romarzollo dalle 10 alle 13.

1 e 2 marzo
Casa Sociale di Romarzollo (orario 9-13 e 14-18)
seminario esperenziale
Il risveglio della donna interiore
a cura di Catia Massari

21 marzo
Palazzo dei Panni ore 20.30
conferenza di Cinzia Contarini
La donna selvaggia nella vita antica e oggi

22 marzo 2014
Casa Sociale di Romarzollo (orario 9-12.30 e 13.30-18)
seminario esperenziale
Favole trasformative: la strega Baba Yaga
a cura di Cinzia Contarini e Barbara Parigi

22 marzo
Casa Collini ore 18.00
inaugurazione mostra fotografica
Donna... sensualità senza tempo
a cura di Sonia Calzà e esposizione
Donne diverse ma uguali
a cura di Cristina Carmagnani
la mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo 2014 con orario 10-18 - lunedì chiuso

28 marzo
Palazzo dei Panni ore 16.00
presentazione del progetto
Donne e impresa
in collaborazione con l'Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità e con l'Agenzia del Lavoro Provinciale.
L'obiettivo è quello di fornire ad un pubblico femminile gli strumenti adatti per avviare progetti innovativi che possano sfociare in occasioni di autoimprenditorialità o di riqualificazione professionale.
Saranno presenti l'Assessore Provinciale Sara Ferrari, la dirigente dell' Agenzia del Lavoro Antonella Chiusole e la consigliera delle Pari Opportunità Eleonora Stenico.

29 marzo
Palazzo dei Panni ore 15.00
premiazione del concorso letterario
Storie di donne
e della sezione speciale del concorso
Storie di donne-AlcoolNO
Intermezzi musicali a cura della pianista Midori Kuhara e del violinista Massimo Turrini

29 marzo
Palazzo dei Panni ore 20.30
conferenza a cura di Bebetta Campeti
Il potere femminile secondo le tradizioni tantriche del Kashmir e del Tibet

30 marzo 2014
Casa Sociale di Romarzollo (orario 10-13)
seminario
Introduzione alla Guarigione Sciamanica secondo il metodo dello Sciamanesimo Trans-culturale elaborato da Michael Harner
a cura di Bebetta Campeti

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Civica Bruno Emmert
tel. 0464 583652; 516115
email biblioteca@comune.arco.tn.it
web www.comune.arco.tn.it


organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert