Dee Dee Bridgewater's Acoustic Trio (USA/F)
Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2004
Dee Dee Bridgewater - voce
Ira Coleman - contrabbasso
Thierry Eliez - pianoforte
Dee Dee Bridgewater è un'interprete che alle indubbie doti vocali unisce un'istintiva presenza scenica, una capacità comunicativa che non si perde del tutto nemmeno nelle registrazioni effettuate in studio. Ella Fitzgerald è il suo principale punto di riferimento espressivo e stilistico, come ha dimostrato nel significativo album "Dear Ella", registrato nel '97 insieme all'ex marito, il trombettista Cecil Bridgewater, e con un folto gruppo di all stars, dai compianti Milt Jackson e Ray Brown (che di Ella era stato il marito), a Kenny Burrell e Grady Tate. Ma tra le gemme della sua discografia non dobbiamo dimenticare un altro tributo, quello a Horace Silver, dove interpreta i brani del pianista con notevole energia, senso innato del blues e grandi doti di improvvisatrice.
Della Fitzgerald la Bridgewater ha il senso dello swing, la capacità di affrontare armonie complesse e la facilità nel passare con uguale brillantezza e potenza sonora da un registro all'altro della voce, dotata come è, di un estensione vocale davvero formidabile. Ma nella sua esuberanza incontriamo anche altre influenze, tra cui quella di Nina Simone e Tina Turner.
La sua carriera è iniziata con collaborazioni importanti come quelle al fianco di Max Roach, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins e con la Thad Jones-Mel Lewis Big Band (dal '72 al '74), ma senza riuscire ad imporsi all'attenzione di pubblico e critica. Solo dopo il suo trasferimento a Parigi, nei primi anni Ottanta, con la partecipazione alla rivista "Sophisticated Ladies", con le interpretazioni di Billie Holiday nella commedia musicale "Lady Day" e con il contratto discografico di un'etichetta apprezzata come la Verve, la vocalist vede riconosciute le sue doti e in poco tempo diventa una star, proiettata anche fuori dai confini specifici del jazz. Questo non le impedisce di mantenere la coerenza del proprio approccio musicale, che è quello di una vera e propria musicista, che sa dirigere con autorità il gruppo al suo fianco, sia un trio che una grande orchestra, e compone molti dei suoi brani.
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network