Degusta Nago
Sapori e saperi dal Baldo al Garda
Abbinare i sapori del Lago di Garda a quelli del Monte Baldo: è la scommessa lanciata dallamministrazione di Nago-Torbole per il primo fine settimana di settembre con DegustaNago - Sapori e Saperi dal Monte Baldo al Garda, levento che nasce dallidea sfiziosa di abbinare le erbe e i formaggi del Baldo con lolio, il vino e il pesce dellarea gardesana. Ununione di gusti e sapori capace di dare vita ad unofferta enogastronomica pressoché unica esattamente come lo è questo borgo, da sempre punto di fusione tra lago e montagna.
Per tutto il weekend dalle 18 alle 23, la Piazeta di Nago si trasformerà in unoriginale mostra-mercato di piante officinali e aromatiche e di prodotti realizzati con le erbe e utilizzati nella gastronomia, nella cosmesi e nella medicina naturale. La serata al Mercato delle Spezialità proietterà gli ospiti in unimmersione nei profumi, negli aromi e nei colori delle piante aromatiche e officinali del Baldo per poter vivere pienamente questo affascinante mondo.
Contestualmente saranno aperte le Isole del Gusto, quattro occasione di degustazione delle proposte enogastronomiche legate ai comuni di Avio, Ala, Brentonico e Nago. Per larea gardesana vi saranno in degustazione, tra gli altri, i prodotti dellAgraria di Riva del Garda. Sono previsti percorsi di degustazione guidata iscrizioni presso il punto informativo in Piazeta. Le iscrizioni sono gratuite per un massimo 20 persone.
Lungo le vie del centro di Nago saranno anche presenti alcuni artigiani dellassociazione antichi mestieri che proporranno i mestieri oramai dimenticati, lavorando dal vivo per far conoscere ai visitatori la loro preziosa arte manuale. A completare il programma delle tre serate vi sono poi dei momenti di spettacolo.
Da lunedì 29 agosto a domenica 11 settembre, per due settimane, in alcuni ristoranti di Nago si potranno degustare una serie di piatti a tema capace di fondere i sapori della montagna (erbe officinali e formaggi) con quelli del lago (pesce ed olio).
ALBERGO RISTORANTE GIARDINO Strada Rivana, 10 - 38069 Nago-Torbole -Tel. 0464.505152
PIZZERIA PRIMERIA LA PRATERIA Strada Rivana, 35 - 38060 Nago-Torbole Tel. 0464.548120
RISTORANTE L'USIGNOLO Strada Rivana, 48 - 38060 Nago-Torbole Tel. 0464.540005
RISTORANTE AL FORTE ALTO Via Castel Penede, 26 - 38060 Nago-Torbole Tel. 0464.505566
RISTORANTE PIZZERIA LA VILLA Via Scipio Sighele, 9 - 38060 Nago-Torbole Tel. 0464.505047
venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre
dalle 18 alle 23, nella Piazzola di Nago
Mercato delle Spezialità
unoriginale mostra-mercato di piante officinali e aromatiche e di prodotti realizzati con le erbe e utilizzati nella gastronomia, nella cosmesi e nella medicina naturale. Una serata al Mercato delle Spezialità è unimmersione nei profumi, negli aromi e nei colori delle piante aromatiche e officinali del Baldo, che permetterà al visitatore di vivere pienamente questo affascinante mondo.
dalle 18 alle 23, nel centro storico di Nago
Le Isole del Gusto
Questo percorso enogastronomico ci accompagna alla scoperta di culture che hanno segnato il territorio Baldo-Garda nella sua geografia e nella sua storia. Si tratta di un modo inedito per esprimere ciò che la natura ed il lavoro rispettoso degli uomini hanno creato. Così, ogni assaggio ci riporta alle radici del sapore, della natura e del sapere. Questo percorso diventa unesperienza ricca di suggestioni nella quale il gusto di un prodotto è impreziosito dalla cornice del paesaggio, trasformandosi in un modo per viaggiare nel tempo, scoprire leredità della storia di questa terra, rivedere i colori delle stagioni, sentirne i profumi, ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti. In questo percorso dedicato al gusto delle tipicità locali potremo conoscere e assaggiare i prodotti tipici dei quattro Comuni del Patto Territoriale Baldo-Garda
VENERDÌ 2 SETTEMBRE
alle 18
Apertura delle Isole del Gusto e del Mercato delle spezialità
alle 18.30, 20.30, 21.30
Percorsi guidati
alla scoperta del centro storico di Nago e degustazione guidata alle Isole del Gusto.
Ritrovo presso il Punto Informazioni in Piazzola.
alle 20, nel centro storico
Musica di strada
spettacolo con il gruppo Trio ad hoc della Compagnia Teatro Scalzo.
alle 21, in via Monte Baldo
Dolcezze e virtuosità
tra soffi e pizzichi
spettacolo musicale tra 700 e 900; con il Duo Salin, flauto dolce e chitarra-lyra.
SABATO 3 SETTEMBRE
alle 18, nel centro storico
Apertura delle Isole del Gusto e del Mercato delle spezialità
dalle 18, lungo le vie del centro
Antichi Mestieri
impagliatori, cestai, maniscalchi, falegnami, ramai, fabbri... che lavorano dal vivo per far conoscere o riscoprire ai visitatori questa preziosa arte manuale. Con lAssociazione Antichi Mestieri.
alle 18.30, 20.30, 21.30
Percorsi guidati
alla scoperta del centro storico di Nago e degustazione guidata alle Isole del Gusto.
Ritrovo presso il Punto Informazioni in Piazzola.
dalle 20
Molletta e Riccardo
performance di giocolieri, equilibrismi e clownerie.
alle 20 e 21, in via S. Vigilio
La corte delle streghe
un suggestivo angolo misterioso dove i bambini possono ascoltare racconti di fiabe e leggende sui misteri del Baldo e delle streghe che vi abitavano.
alle 20.30, 21.30, 22.30,
nella piazza Bronzetti
Giro d'Italia del gusto
spettacolo che unisce il circo e il teatro di strada alla tradizione enogastronomica del territorio, con magie, equilibrismi, clownerie, acrobazie sotto forma di ricette e arte gastronomica.
DOMENICA 4 SETTEMBRE
dalle 18, nel centro storico
Apertura delle Isole del Gusto e del Mercato delle spezialità
ed anche
Antichi Mestieri
alle 18.30, 20.30, 21.30
Percorsi guidati
alla scoperta del centro storico di Nago e degustazione guidata alle Isole del Gusto.
Ritrovo presso il Punto Informazioni in Piazzola.
dalle 20, nelle vie del centro
Passato di Clown
spettacolo di equilibrismo, fachirismo comico e giocoleria, pupazzi, danza aerea a tessuti e corda. Con la Compagnia Fratelli Ochner.
alle 20 e 21, in via S. Vigilio
La corte delle streghe
racconti di fiabe e leggende sui misteri del Baldo e delle streghe che vi abitavano.
alle 21,
in via Monte Baldo
Dolcezze e virtuosità tra soffi e pizzichi
spettacolo musicale con il Duo Salin.