Degustazione d'Annata
Duo Argentario
Da allievi a docenti del Conservatorio di Trento, il violoncellista Lorenzo Corbolini e il contrabbassista Massimiliano Rizzoli vantano collaborazioni con numerose orchestre di rilievo nazionale. Come Duo Argentario si nutrono di musica da camera, del passato e del presente,
sempre spumeggiante e ricca di espressività variopinta. Nel caso la scelta è caduta su Boccherini, Mozart e Rossini, tutti compositori che furono anche buongustai e amanti del vino.
La manifestazione inizia alle 11. Il concerto è preceduto da una visita guidata alla cantina e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Fratelli Pisoni.
AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PISONI
Dei Pisoni vignaioli e distillatori nel Trentino ci sono notizie fin dalla prima metà del 600, risalenti a tale Carlo Antonio Pisoni fornitore di vini et acqueviti alla Corte del Principe Vescovo di Trento Carlo Emanuele Madruzzo. L'azienda è a ciclo completo: dalla coltivazione dei vigneti, alla vinificazione, alla trasformazione delle vinacce in ottime grappe. Nella nuova cantina, appena costruita, i due giovani della dinastia, Marco e Stefano, propongono una vasta gamma di vini e sperimentano lo Syrah (Sarica rosso) ma soprattutto stanno investendo con successo nelle varietà autoctone tipo la Nosiola e il Rebo. Da segnalare il Vino Santo che i Pisoni producono da sempre con la tecnica dell'appassimento delle uve Nosiola e la loro vinificazione nella Settimana di Pasqua. Ma anche il San Siro bianco, il San Siro rosso, il Sauvignon e il Talento
Trento DOC Metodo Classico. Da ammirare, nella Cantina storica, le botti dei tempi degli Asburgo e gli antichi alambicchi.