Deha Ballet Competition

Balletto Classico e Moderno

Giovani talenti  in scena in scena a fianco di grandi etoile della danza. Grande appuntamento domenica 19 aprile alle ore 16 all’Auditorium Santa Chiara di  Trento con la terza selezione della prima edizione di Deha Ballet Competition, il concorso  di danza organizzato da Deha Ballet in collaborazione con Trentino Danza Estate e il Teatro Oscar di Milano e il Centro Santa  Chiara di Trento.

Dopo le prime  due selezioni avvenute a novembre a Milano Danza Expo e lo scorso mese di  marzo nell’ambito della manifestazione di Danzainfiera  a Firenze, ora è la volta della terza  selezione a Trento. Il concorso sarà infatti ospitato dal Centro Santa Chiara di  Trento domenica 19 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento alle ore  16. 

Nel corso della  selezione è prevista la  presenza di ospiti di eccezione per un momento di  grande spettacolo. Danzeranno infatti  per il pubblico trentino il primo ballerino della Scala di Milano Antonino  Sutera e la solista VittoriaValerio  in  sostituzione di Claudio Coviello e  Nicoletta Manni, primi ballerini del  Teatro alla Scala e Testimonial   Deha Ballet, la cui presenza era stata annunciata in precedenza.  Per impegni  all’estero i due danzatori non potranno essere presenti in questa occasione ma  saranno ospitati in occasione del Galà finale a Tesero.  Sutera e Valerio  saranno in scena a Trento con il celebre Pas de deux tratto dal Lago dei  Cigni.  

Saranno inoltre  presenti i diplomandi del Corso professionale ad indirizzo classico del Centro  Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano che presenteranno la  coreografia tratta dal balletto “Il cavallino gobbo” intitolata “Oceano e le  perle” coreografia di Aexander Gorskji riprodotta da Margarita  Smirnova. Gli interpreti  sono Valeria Cadenelli, Rafaelo Cani e Rebecca Zolesi   

Grazie alla collaborazione nata tra Francesco Nardelli, direttore del Santa Chiara, Camillo di Pompo, direttore creatore della linea di abbigliamento Deha Ballet e ideatore della prima edizione dell’omonimo concorso, Paolo Golser e Donatella Zampiero direttori artistici di Trentino Danza Estate e Flavio Delvai presidente della Associazione Trentino Danza Estate che da quattordici anni si occupa della organizzazione di questo stage di formazione e spettacolo in programma a Tesero dal 23 al 29 agosto, l’edizione 2015 di Trentino Danza Estate propone una grande novità.
Nell’ambito della manifestazione infatti si terrà la prima edizione del concorso Deha Ballet Competiton le cui semifinali e finali si svolgeranno a Tesero il 26 e 27 agosto 2015. Per questo la selezione che si svolgerà all’Auditorium Santa Chiara di Trento il 19 aprile alle ore 16 è molto importante. Infatti i selezionati potranno accedere al concorso Deha Ballet Competition e usufruire gratuitamente di una lezione giornaliera tra quelle proposte all’interno dello stage di Trentino Danza Estate con la possibilità di poter usare gli spazi per le prove delle loro esibizioni, assistiti da un docente dello stage. 

La giuria che a Trento selezionerà i candidati è formata da Anna Maria Prina, Camillo Di Pompo, Monica Cagnani, Renata Bestetti, Jodi Goodman e N. Ough.
Le scuole iscritte alla selezione di Trento candidate ad accedere alle semifinali e finali che si svolgeranno a Tesero il 26 e 27 agosto sono: Accademia Veneta di Danza e Balletto di Spinea (Ve), Atelier della danza (Trento), Scuola di danza Club la Fourmie (Trento), Center Study Ballet Casier (Tv), Cdm di Rovereto 8 Ravina – Tn), Ginnastica Artistica Trentina (Ravina – Tn ), Ritmomisto (Lavis – Tn) , Ecole Nazionale Superieure de Danse Marseille, Scuola Maria Cristina di Fusco (Trento), Sincronia Danza Asd (Levico – Tn), Artedanza di Trento. Oltre a queste scuole saranno presenti molti altri candidati che si sono iscritti privatamente.

Le borse di studio assegnate dalla commissione Deha Ballet Competition danno diritto alla partecipazione totalmente gratuita allo stage di danza Trentino Danza Estate in programma dal 23 al 29 agosto 2015 a Tesero. Potranno seguire fino a tre lezioni al giorno tra quelle proposte per tutta la settimana. La borsa di studio non comprende però il viaggio e la sistemazione alberghiera. Per maggiori informazioni circa i docenti e lezioni può visitare il sito www.trentinodanzaestate.it oppure contattare F.A viaggi Tel 0462 814384 – fax 0462 814363 licia@orgfiemme.com.

Costi

biglietti intero € 15 - ridotto € 12


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara