Delitti e castighi in Valvestino

La giustizia in una comunità di confine nel Settecento

 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Le carte dei tribunali costituiscono senz’altro una fonte importantissima per ricostruire le società del passato. Sono infatti tra le poche che, seppur con molti filtri, hanno permesso anche alle voci più “umili” di giungere fino a noi, a volte con inaspettata immediatezza e vivacità.

Risultano poi particolarmente preziose per quelle aree, spesso ritenute periferiche o marginali, dove l’autorità pubblica nel lungo ancien régime trentino-tirolese faceva sentire la propria presenza meno sistematicamente che altrove.

In questo volume, dopo i saggi introduttivi che li problematizzano e inquadrano dal punto di vista archivistico ed istituzionale, i curatori pubblicano undici processi celebrati in Valvestino – all’estremo sud-ovest delle giurisdizioni del principato vescovile di Trento – nel pieno Settecento.

In dialogo con i curatori – Franco Cagol, Mauro Grazioli e Samuele Rampanelli – ne parlerà il prof. Claudio Povolo (Università di Venezia), uno dei massimi esperti e dei più originali interpreti di questo tipo di documentazione.

Costi

Per ricevere l’invito al proprio indirizzo, inviare una email a segreteria@studitrentini.it entro lunedì 12 aprile alle ore 12.00.

Il link per partecipare all’evento online sarà disponibile anche sulla pagina dedicata del sito e sulla nostra pagina Facebook in contemporanea con l’evento.

Accedendo si darà tacito consenso alla registrazione dell’evento. Per non essere visualizzati durante l’evento è possibile disattivare la propria webcam. Si chiede altresì di disattivare il microfono, salvo nello spazio del dibattito. Per accedere non è indispensabile avere un account Google.

e