Democrazia, autoritarismo 'efficiente' e crescita economica: la sfida asiatica e la crisi europea

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Michael Pettis, Tongdong Bai
Sullo sfondo della grave crisi che colpisce il Sud Europa e della spettacolare crescita asiatica, l'autoritarismo ‘illuminato' di regimi come quello cinese pone una sfida globale alle moderne democrazie di massa per l'apparente maggiore efficacia con cui riescono a condurre politiche di lungo termine, meno influenzate da pressioni populistiche e più indipendenti da interessi contingenti.

intervengono Luigi Bonatti, Giorgio Fodor
coordina Laura Longo

Michael Pettis
Veterano di Wall Street, banchiere, trader, economista, professore di finanza alla Peking University's Guanghua School of Management, Senior Associate della Carnegie Endowment for International Peacentrepreneur, è una persona speciale che vive e lavora in Cina, nel cuore pulsante dell'economia più vibrante ed entusiasmante del mondo.
Dopo aver imparato sul campo come operano i mercati durante i suoi anni a Wall Street, ha preso le sua conoscenza e la sua esperienza e le ha applicate ai mercati finanziari dell'Asia, diventandone analista, commentatore e protagonista. Il suo lavoro e la sua ricerca si concentrano su politica monetaria, politica commerciale e sviluppo dei mercati bancari e finanziari in Cina.
Ha scritto The Great Rebalancing: Trade, Conflict, and the Perilous Road Ahead for the World Economy, Princeton University Press, 2013, After the Fall, The Future of Global Cooperation: Geneva Reports on the World Economy (con J. A. Frieden, D. Rodrik, e E. Zedillo), Centre for Economic Policy Research, co-pubblicato con l'International Center for Monetary and Banking Studies, 2012, The Volatility Machine: Emerging Economics and the Threat of Financial Collapse, Oxford University Press, 2001.
Scrive per il "Financial Times" e pubblica articoli su riviste e giornali come "Foreign Affairs", "Foreign Policy", "Far Eastern Economic Review" e "The Wall Street Journal", solo per nominarne alcuni. Sul suo sito web "mpettis.com", ha aperto un blog influente e molto apprezzato, "China Financial Markets".

Tongdong Bai
Ha una laurea in fisica nucleare e una laurea magistrale in filosofia e scienza dell'Università di Pechino e un dottorato di ricerca in filosofia della Boston University. Ex professore associato presso Xavier University, Cincinnati e professore ordinario alla facoltà di filosofia della Fudan University. È anche Shanghai Dongfang Chair Professor alla facoltà di filosofia e direttore del corso universitario in inglese di filosofia e cultura cinese. Fra i suoi interessi di ricerca: filosofia cinese e filosofia politica, soprattutto l'attuale rilevanza della filosofia politica tradizionale cinese. È presidente dell'Associazione dei filosofi cinesi in America. È stato membro dei comitati di redazione di diverse riviste: "Dao: A Journal of Comparative Philosophy", del "Journal of Chinese Philosophy", "Foreign Philosophy" (in cinese) e "World Philosophy" (in cinese). È stato anche membro del Consiglio delle future università del World Economic Forum.
Il suo libro più recente pubblicato in inglese è China: The Political Philosophy of the Middle Kingdom (Zed World Political Theories Series).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza