Democrazia del pubblico e democrazia del privato. Da politici ad attori, da cittadini a spettatori

Convegno

Futuro Presente
Informazione

Democrazia del pubblico e democrazia del privato. Da politici ad attori, da cittadini a spettatori
con Ilvo Diamanti e Pierangelo Giovanetti

Uno sguardo disincantato ma sempre acuto sulla società italiana. Sui percorsi che ha intrapreso. In particolare quelli che legano pubblico e privato: nei ruoli, nei luoghi.
Le piazze dove è nata la democrazia si svuotano e si riempono, questa volta però non per perorare cause o sostenere progetti ma solo per dire no. I politici e il palazzo cambiano i codici della comunicazione e appaiono sempre più personaggi in grado di trasformarsi, di cambiare pelle per compiacere gli estimatori, gli amici e magari anche i nemici. Su questa Italia che trasforma i cittadini in spettatori e i politici in veri e propri attori, Ilvo Diamanti impegna da tempo la propria penna in lucidi ritratti sul quotidiano La Repubblica e ne parla anche al Festival dialogando con il direttore del giornale L'Adige Pierangelo Giovanetti.
Professore ordinario di Scienza politica, Diamanti insegna Comunicazione politica all’Università di Urbino e Régimes politiques comparées all’Università Paris II Panthéon-Assas. Dopo aver collaborato con Il Sole 24 Ore, dal 2001 su La Repubblica firma la rubrica Mappe. Tra le sue pubblicazioni: La Lega. Geografia, storia e sociologia di un nuovo soggetto politico,Il male del Nord , Politique à l’italienne,La generazione invisibile, Mappe dell’Italia politica e Sillabario dei tempi tristi.


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto