Democrazia e partecipazione dei cittadini

Manifestazioni ed eventi

Da alcuni anni l’amministrazione comunale di Flavon propone una molteplicità di iniziative culturali e sociali rivolti alle diverse fasce di età: incontri a tema, visite guidate, partecipazione a spettacoli, laboratori di attività.
Il programma che ora viene presentato vede la collaborazione dell’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e dell’associazione A.D.Ele. Assieme si è deciso di organizzare una serie di incontri con l’obiettivo di approfondire e discutere la tematica “Democrazia e partecipazione dei cittadini”.
Ogni serata sarà introdotta da una persona che presenterà un aspetto di questa complessa tematica portando esempi concreti della nostra realtà provinciale. Il suo compito sarà anche quello di favorire la discussione, l’espressione dei diversi pareri e l’elaborazione di proposte per nuovi progetti. Tutti gli incontri si terranno presso la sala civica del comune di Flavon.
Auspichiamo la vostra consueta e vivace partecipazione.

PROGRAMMA

È oramai evidente che le tradizionali forme di rappresentanza democratica appaiono da tempo in crisi e da più parti viene chiesta una relazione più forte tra società civile e istituzioni pubbliche. Sappiamo che le persone possono sperimentare concretamente il valore della partecipazione in una comunità che dà spazio alla fiducia, al rispetto per la diversità, all'iniziativa. Il coinvolgimento dei cittadini permette di cogliere una maggiore complessità nei problemi da risolvere, e questo non scoraggia la partecipazione, anzi incrementa l’impegno perché conoscendo meglio la realtà si amplia anche la possibilità di trasformarla.
La partecipazione non rappresenta solo uno strumento per dare maggiore efficacia alle politiche, per incrementare lo sviluppo di un territorio, ma è anche uno dei contenuti dello sviluppo, infatti non servono tanto le strutture, le risorse e i bilanci ricchi per costruire pratiche partecipative di qualità, essa si costruisce soprattutto con le persone e con i rapporti umani.

3 aprile
Donata Borgonovo Re
Si può partecipare alla democrazia? Dialogo fra il cittadino e le istituzioni
Donata Borgonovo Re è da quattro anni la Difensore civico della Provincia autonoma di Trento ed ha per questo sospeso il suo lavoro di Ricercatrice di Diritto pubblico alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Si occupa da anni di partecipazione dei cittadini alla vita delle amministrazioni e di presenza delle donne nelle istituzioni pubbliche. E' socia fondatrice dell'associazione ADELE (Associazione donne elettrici).

11 aprile
Lia De Finis
L’autonomia del Trentino, da dove viene e oggi ha ancora senso?
Lia De Finis, già Preside del Liceo Classico "G. Prati" di Trento, attualmente è Direttore della Rivista di Studi Trentini di Scienze Storiche, Presidente della Delegazione di Trento dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e Presidente dell' Associazione Culturale "Antonio Rosmini" di Trento. Ha al suo attivo molti articoli e pubblicazioni di storia locale e di filologia classica.

17 aprile
Gianluca Salvatori
Ricercare cosa, innovare chi? Le scelte per il nostro futuro
Gianluca Salvatori è assessore tecnico alla programmazione, ricerca e innovazione della Pat. Laureato in filosofia, si è interessato di economia e trasferimento tecnologico. Si occupa di patti territoriali, politiche comunitarie e innovazione di impresa. Ha contribuito a portare a Trento il centro OCSE e il centro Microsoft. E' fra i promotori del Festival dell'economia e del concorso internazionale Giovani ricercatori cercansi.

23 aprile
Margherita Cogo
La cultura tra passato e futuro
Margherita Cogo è vicepresidente ed assessore provinciale alla cultura. Laureata in filosofia, ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Dal 1993 al 1998 è stata sindaco di Tione, nel 1998 è stata eletta nel Consiglio provinciale. Da marzo 1999 a marzo 2002 ha ricoperto la carica di presidente della Giunta regionale.

8 maggio
Livia Ferrario
Come incidono le scelte economiche nella nostra vita quotidiana? Le risorse, le spese, l’autonomia
Livia Ferrario è dirigente del Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento, dai primi anni novanta si occupa in particolare delle tematiche legate alla finanza locale, con particolare riferimento agli aspetti gestionali e di finanziamento dei comuni.


organizzazione: Comune di Flavon - Provincia Autonoma di Trento - associazione A.D.Ele