Democrazia e sviluppo

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Torsten Persson
Democrazia e sviluppo
introduce Vincenzo Galasso
Lo sviluppo economico promuove il processo di democratizzazione politica? E il processo di democratizzazione promuove lo sviluppo? Se la risposta a entrambe le domande è affermativa, vuol dire che è possibile un circolo virtuoso in cui i cambiamenti economici e politici si influenzino a vicenda. Che cosa ci dicono gli eventi degli ultimi due secoli su questa possibilità?

TORSTEN PERSSON
È direttore dell’Istituto di Studi Economici di Stoccolma. Precedentemente è stato docente presso altre prestigiose sedi, tra cui le Università di Berkeley e di Harvard e la London School of Economics. Le sue aree di ricerca riguardano la politica economica e l’economia internazionale. Tra le sue pubblicazioni recenti: Political Economics - Explaining Economic Policy (con G. Tabellini), MIT Press 2000; The Economic Effect of Constitutions (con G. Tabellini), MIT Press 2003; Advances in Economics and Econometrics (a cura di, con R. Blundell e W.K. Newey), Cambridge University 2006.

VINCENZO GALASSO
Docente di Economia politica all’Università Bocconi, è research affiliate del CEPR (Centre of Economic Policy Research) di Londra e research fellow dell’IGIER (Istituto Innocenzo Gasparini per la Ricerca Economica). È stato assistant professor alla Universidad Carlos III de Madrid e consulente economico all’OCSE. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla politica economica, ai sistemi previdenziali e al welfare. Tra le sue pubblicazioni più recenti: The Political Future of Social Security in Aging Societies, The MIT Press 2006; Contro i giovani (con Tito Boeri), Mondadori 2007.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza