Departures. Cinque artisti trentini emergenti
Si inaugura alle 18.00 di venerdì 21 gennaio 2005 alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Departures. Fino al 27 febbraio 2005 il pubblico avrà l'occasione di vedere i lavori di Marco Adami, Rosario Fontanella, koan01, Laurina Paperina e Carlo Vedova, i cinque giovani artisti trentini selezionati tra i ventuno che hanno esposto alla rassegna di sei mostre Check in, organizzate nel corso del 2004 sempre in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento. Nella selezione è stato ascoltato anche il parere del pubblico che ha dato le proprie preferenze sul sito della Galleria Civica. Particolare curioso è stata la contro votazione ideata dagli artisti in lizza, che simpaticamente, su un contro-sito, hanno dato la possibilità di esprimere la preferenza sui tre curatori.
Con Departures i tre curatori - Fabio Cavallucci, Cristina Natalicchio e Marco Tomasini - hanno voluto mantenere la metafora aeroportuale della rassegna precedente, dando ai cinque artisti scelti il ruolo di passeggeri di un volo tutto speciale.
Non solo arte: all'inaugurazione di Departures ci sarà spazio anche per la musica, con l'esibizione di giovani proposte locali. La mostra è realizzata grazie all'appoggio del Boscolo Grand Hotel Trento, sponsor della Galleria Civica.
Con l'uscita di "Work. Art in progress" n.11, rivista della Galleria in cui sarà dedicato ampio spazio alla mostra, si troverà allegato un cd con immagini dei cinque artisti e tracce audio/video dei sei gruppi musicali. Inoltre, ogni venerdì, durante tutto il periodo dell'esposizione, si organizzeranno delle serate-aperitivo con musica dal vivo, sempre negli spazi della Galleria Civica.
Ecco quindi i cinque che esporranno negli spazi della Galleria Civica in via Belenzani 46 dal 22 gennaio fino al 27 febbraio 2005: Marco Adami, Rosario Fontanella, koan01, Laurina Paperina e Carlo Vedova.
Marco Adami nato nel 1972 a Trento, dove vive e lavora, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia. I suoi dipinti presentano arabeschi sinuosi stesi con un ritmo incisivo ed essenziale.
Rosario Fontanella nato a Napoli nel 1978 vive a Riva del Garda (TN) e frequenta il terzo anno della Scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Partendo da una ricerca marcatamente concettuale, propone progetti adattabili a diversi supporti, dimensioni e spazi.
koan01 alias Massimo Vicentini nasce a Rovereto (TN) nel 1979 e si sta diplomando in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Utilizza i mezzi digitali come grafica 2D, modellazione 3D e il web per far emergere, destrutturandole, le modalità comportamentali all'interno della società di massa.
Laurina Paperina (Rovereto, Trento, 1980) all'anagrafe Laura Scottini, frequenta il quinto anno all'Accademia di Belle Arti di Verona. Usa la pittura, il computer e l'installazione per cogliere un universo personale popolato da simpatici mostriciattoli, dove emergono gli influssi della cultura web, televisiva e dei cartoons.
Carlo Vedova (Maniaco, Pordenone, 1971), vive e lavora a Levico (TN) e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia. I suoi colori a smalto si depositano sulla superficie in modo netto e semplice: forme primarie che accennano a particolari femminili ridotti alla sintesi.
Departures lounge
Cinque gruppi trentini emergenti
a cura di Stefano Paternoster
jam session di gruppi musicali con aperitivo offerto da alcune delle migliori cantine trentine ogni venerdì alle 18.00 presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea
venerdì 28 gennaio
Tre Verticale
voce: Francesco dal Corso
chitarra: Nicola Brentari
vino offerto dall'Azienda Agricola Castel Noarna
venerdì 4 febbraio
Supercanifradiciadespiaredosi
venerdì 11 febbraio
Orson
venerdì 18 febbraio
Geisha
venerdì 25 febbraio
S.d.A.
Attività per il pubblico
Dal 29 gennaio al 26 febbraio la Galleria Civica propone al pubblico, il sabato pomeriggio, un doppio appuntamento:
ad ore 15.00 il laboratorio didattico La valigia blu, a cura di Ylenia Angeli, per bambini dai 4 ai 12 anni, accompagnati dai famigliari: disegnare un virus, creare arabeschi con lo stencil, realizzare coloratissimi collage, sperimentare le ombre cinesi: partiremo per un viaggio speciale, tutto quello che ci serve è dentro una valigia blu
ad ore 16.30 visita alla mostra e conversazione con lartista.
Le attività sono gratuite e senzobbligo di prenotazione
Sabato 29 gennaio sarà presente lartista Rosario Fontanella
sabato 5 febbraio con Laurina Paperina
sabato 12 febbraio con Marco Adami
sabato 19 febbraio con Carlo Vedova
sabato 26 febbraio con koan01
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento - in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento