Depero e Rosetta, una storia futurista

Elementare Teatro

Teatro
Elementare teatro - Depero e Rosetta [ Spazio Elementare]

Elementare questo autunno sarà presente all’interno della rassegna con una prova aperta al pubblico dello spettacolo che debutterà al Teatro Melotti di Rovereto il 9 febbraio 2017 all’interno della Rassegna “Altre Tendenze” organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Depero e Rosetta, una storia futurista racconta la vita e il percorso artistico di uno dei più emblematici artisti trentini dell’900. Uno spettacolo che al centro della messinscena la narrazione delle avventure e odissee della vita dell’artista, inserendo per la prima volta nella storia del teatro la figura di sua moglie, Rosetta Amadori: instancabile musa, promotrice e segretaria del lavoro di suo marito fino alla sua morte. Di fronte al fallimento (creativo e/o economico), Depero inventava e si reinventava. Dalla caduta traeva forza ed energia creativa. Forse nel capire il meccanismo di questa grande capacità possiamo cogliere come convivere e non solo sopravvivere in questi tempi precari.

Prodotto da Associazione Elementare con il sostegno del Dipartimento Cultura della Provincia di Trento, Comune di Rovereto, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M dell’Adige e della Cantina Vivallis. In collaborazione con Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Archivio Fondo Depero, Dipartimento all’Istruzione e alla Conoscenza della Provincia di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, Comune di Vallarsa, Compagnia Arditodesio di Trento.

ricerca scientifica, testo e regia di Carolina De La Calle Casanova

con Corinna Grandi, Andrea Pinna, Federico Vivaldi

scenografie Ilaria Bassoli, Davide Vilvadi

ambiente sonoro Stefano De Ponti

Costumi Sara Gazzini, Associazione Luha, Jole Gianoli Grandi

comunicazione visiva Dario Serio

Fotografie Chiara Zeni

organizzazione e promozione Arianna Mosca

Costi

Biglietto unico 5 €

Per prenotazioni e info teatro@spazioelementare.it

 A seguito dello spettacolo verrà offerto un'aperitivo. 


organizzazione: Associazione Elementare