Dessiner sur l'herbe. Progetti per il corridoio paesistico del fiume Sarca

Mostra

In mostra i progetti per il corridoio paesistico del Sarca

Come valorizzare il corridoio paesistico del Sarca, trasformandolo in una risorsa per il potenziamento del turismo e dell’economia? Come conciliare questo con la tutela dell'identità e del patrimonio naturale delle comunità che vivono e operano tra la città di Arco, fino al lago di Garda? Per rispondere a questi interrogativi e a un’esigenza di rilancio e sviluppo sempre più forte è nata l’iniziativa Dessiner sur l’herbe, un concorso internazionale di progettazione che ha visto la partecipazione di undici scuole europee di architettura e paesaggio, impegnate nella stesura di progetti di valorizzazione ambientale lungo l’asse del Sarca. L’iniziativa è stata lanciata dal Comune di Arco, in accordo con i comuni limitrofi di Dro e Nago-Torbole, sotto la direzione scientifica delle Università di Trento e Venezia Iuav e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
I progetti presentati in occasione del concorso saranno esposti a partire da domani, giovedì 14 aprile e fino a domenica 24 aprile nella sala mostre del Casinò di Arco nella mostra Dessiner sur l’herbe. Progetti per il corridoio paesistico del fiume Sarca.
L’inaugurazione si terrà alle 18 di domani alla presenza delle autorità e dei curatori scientifici, Giorgio Cacciaguerra per l’Università di Trento e Renato Bocchi per l'Università Iuav di Venezia. Nella giornata di venerdì nel Salone delle feste del Casinò di Arco si terrà invece il convegno internazionale Alla ricerca del Sarca perduto. Idee dall’Europa, in cui i gruppi di progettazione illustreranno le proposte e i progetti per il corridoio paesistico del fiume Sarca esposti in mostra.


organizzazione: Comune di Arco - Università di Trento e Venezia Iuav - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento