Destinazione stelle. Scopriamo il mondo dell'astronomia

Mostra

«L'incanto del firmamento stellato nel silenzio della notte accende il desiderio di conoscenza, come lo stupore nel constatare l’enormità di spazio e materia che avvolge il nostro Pianeta. Per questo la scienza del cielo ha rappresentato, fin dagli albori della civiltà, il primo tentativo dell'uomo di rapportarsi con l’immensità del cosmo nella speranza di comprenderne le leggi e svelarne i misteri»

Dopo il Diluvio e dopo l'Energia, lo Spazio. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Trentini e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, si proietta nell’immensità siderale, tra stelle e galassie con la nuova mostra interattiva dedicata ai misteri dello spazio profondo e alle mille domande che ciascuno di noi "terrestri" si pone sulla vita lontana dal nostro pianeta.
Fin dagli albori della civiltà, scrutare il cielo è stato per l'uomo il primo tentativo di rapportarsi con il mistero e l'immensità del cosmo, nella speranza di comprenderne le leggi e di svelarne ogni segreto. L'incanto del firmamento stellato nel silenzio della notte ha acceso nei secoli, così come ancora oggi, stupore e curiosità nel constatare l’enormità di spazio e materia che avvolge il nostro Pianeta.

Questa emozionante mostra interattiva si propone di accompagnare il pubblico giovane e adulto in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della astronomia, e lo farà coinvolgendo il visitatore in un curioso e divertente approccio multisensoriale reso possibile da interessanti ed avvincenti installazioni interattive.
La mostra si apre con un’area interattiva attrezzata con stimolanti esperimenti che permetteranno di comprendere e di sperimentare "con mano" alcuni i fenomeni astronomici: tre sezioni affrontano affascinanti temi della scienza astronomica: il Sistema Solare, le Stelle, la Gravità. Per capire quanto siamo "piccoli", un Sistema Solare in miniatura evidenzia le dimensioni relative del nostro Sole e dei pianeti. Lì vicino sono rappresentate le stagioni dell’anno solare e la loro importanza per la vita terrestre, e la geometria delle orbite planetarie.
Pedalare tra le stelle è cosa possibile grazie ad una particolarissima cyclette che condurrà i visitatori tra i pianeti per arrivare "là dove ogni uomo non è mai arrivato", mentre con una futuristica cabina telefonica possiamo fare una telefonata interplanetaria nientemeno con un amico sulla Luna! Possiamo anche guardare la nostra immagine riflessa in uno specchio posto sul nostro satellite naturale, e rilassarci ascoltando la musica delle stelle, ovvero l’immaginario suono della Luce!
Il viaggio con "Destinazione Stelle" termina con la riproduzione di alcuni esperimenti che gli astronauti compiono nello spazio. Con i volteggi e le acrobazie a bordo del Girobic tutti potranno sperimentare le affascinanti sensazioni di un astronauta in missione al di fuori dell’atmosfera terrestre. Si potranno soddisfare inoltre le molte curiosità che riguardano la vita quotidiana dei navigatori dello spazio: cosa mangiano, come lavorano, come dormono.. e altro ancora.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Museo G. Caproni Aeronautica Scienza Innovazione - Associazione Astrofili Trentini - Dipartimento di Fisica Università di Trento