Di Galitzyaner Klezmorim (Polonia)

Musica popolare

Itinerari Folk 2011

A sostituire l’atteso concerto dei polacchi “Kroke”, cancellato all’ultimo momento per la malattia di Jerzy Bawol, un grande fisarmonicista a cui Itinerari folk augura una pronta guarigione, giovedì 7 luglio alle 21.30 nel Giardino S. Chiara ci sarà un altro prestigioso trio di Cracovia, per la prima volta in Italia, “Di Galitzyaner Klezmorim”.

Rimaniamo perfettamente nel tema del festival, e in particolare questo appuntamento è dedicato alle musiche della diaspora ashkenazita. Il repertorio del trio infatti incorpora le più belle melodie della tradizione degli ebrei dell’Europa centrale, restituendo l’unicità, il fascino, l’atmosfera del quartiere yiddish Kazimierz, dove questi musicisti hanno mosso i loro primi passi. Ma oltre a questo il loro interesse spazia verso i balcani, la composizioni di brani originali e popolari della regione della Galizia, quella parte della Polonia che si estende da Bielsko-Biala a Tarnopil, oggi Ucraina.

Il trio si è formato nel 1996 dall’incontro di tre studenti dell’Accademia di Cracovia: Mariola Spiewak al clarinetto, Grzegorz Spiewak alla fisarmonica e Rafal Seweryniak al contrabbasso.
Mariola oltre ad essere una sensibile interprete della musica Klezmer, con numerosi riconoscimenti e premi europei, è un’attenta studiosa della storia di questo genere a cui ha dedicato anche la sua tesi del master universitario. Ad una grande passione per la cultura yiddish e la musica popolare i Galitzyaner Klezmorim, (letteralmente musicisti girovaghi della Galizia) uniscono una solida formazione classica e una notevole esperienza concertistica in tutta Europa.

Unanime è il giudizio della critica nel sottolineare il valore di profonda adesione di questi musicisti allo spirito della cultura ebraica e la capacità di restituire le emozione elegiache, melanconiche, ma anche gioiose che la musica Klezmer porta dentro di sé e per le quali è tanto amata da qualsiasi tipo di pubblico.

Finora hanno pubblicato due album “Di Galitzyaner Klezmorim” (2000), e “Nokh Amol” (2004).


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Trento - P.A.T. Assessorato alla Cultura Rapporti Europei e Cooperazione