Di Segni e di Danze 2
Di Segni e di Danze è un percorso didattico e formativo sulla danza educativa, ideato e condotto da Franca Zagatti.
Il progetto continuando e consolidando le attività di formazione già intraprese nella I edizione, si prefigge di fornire agli insegnanti alcuni strumenti metodologici per favorire lespressione artistico-motoria di bambini e ragazzi e le capacità di programmazione e conduzione dei laboratori di danza educativa nella scuola.
Il corso è rivolto a insegnanti e educatori della scuola dellinfanzia, elementare e media che desiderano conoscere e continuare ad approfondire la didattica della danza educativa e sono interessati ad acquisire strumenti pratici e metodologici per una concreta applicazione nel contesto scolastico. I laboratori sono pensati per allievi della scuola dellinfanzia, della scuola elementare e della scuola media.
Ogni anno il progetto identifica un tema conduttore, sul quale viene elaborato un percorso interdisciplinare di danza per le scuole che si sviluppa inizialmente attraverso attività pratico-teoriche daggiornamento e successivamente attraverso attività di guida e supervisione dei laboratori condotti nelle classi dagli stessi insegnanti che hanno frequentato il corso.
Il programma di lavoro si articola in cinque fasi principali:
Seminario introduttivo alla danza educativa Educar Danzando
Si tratta di un seminario di base di dodici ore aperto ad insegnanti delle scuole materne, elementari e medie finalizzato ad una prima conoscenza della danza educativa e delle sue possibili applicazioni
Corso di approfondimento teorico pratico
sabato 12 e domenica 13 novembre
sabato 3 e domenica 4 dicembre
sabato ore 10.30-13.30 e 14 -17
domenica 9.30-12.30 e 13.30-16.30
Durante il corso suddiviso in due weekend verranno elaborate le possibili attività pratiche previste per vari cicli scolastici, definiti i contenuti metodologici e gli obiettivi specifici e trasversali e forniti i materiali da utilizzare.
Laboratori nelle classi
A partire da gennaio 2006 i laboratori saranno condotti dagli stessi docenti che hanno frequentato il corso di approfondimento e si svolgeranno in parallelo nei vari istituti scolastici coinvolti per permettere una verifica unitaria del lavoro.
Incontri di verifica in itinere
Durante lo svolgimento dei laboratori nelle classi, sono previsti a cadenza regolare degli incontri seminariali di supervisione e verifica del lavoro svolto. Gli incontri avverranno in date da stabilire a partire da marzo 2006.
Giornata di studi conclusiva
Al termine del progetto nell'ottobre 2006 è previsto un incontro pubblico di presentazione, riflessione e documentazione del lavoro svolto nelle classi dagli insegnanti.
Quote discrizione
Educar Danzando Seminario introduttivo alla danza educativa 60
Di Segni e di Danze 80
Franca Zagatti
Direttrice del Centro di Educazione alla Danza MOUSIKÈ di Bologna Franca Zagatti è attualmente professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e nel corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali dell Università di Bologna.
Al lavoro di ricerca sulle problematiche della danza nelleducazione, affianca linsegnamento a bambini e ragazzi e la conduzione di seminari e corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e danzatori.
È autrice di numerosi articoli e saggi e di Giochiamo a danzare (1993) e Oggi a scuola ho fatto danza (1999). Ha tradotto, insieme a Laura Delfini, A tu per tu con la danza di Marion Gough (2002) e ha recentemente pubblicato La danza educativa - Principi metodologici e itinerari operativi (2004, Mousikè - progetti educativi).
È vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza