Di Segni e di Danze 3

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri ottobre 2006 - marzo 2007

Di segni e di danze 3
“Divento Vento”

Tra tutte le forze della natura il vento è la più enigmatica.
È invisibile. Non ha forma propria, né dimensioni, né odore, né sapore, né suono:
è aria in movimento

Percorso di danza educativa per la scuola
gennaio - marzo 2007
CID Centro Internazionale della Danza

Di Segni e di Danze è un percorso formativo sulla danza educativa rivolto ad insegnanti ed educatori ideato e condotto per il Centro Internazionale della Danza di Rovereto da Franca Zagatti.

Il percorso, giunto alla terza edizione, si prefigge di ampliare gli strumenti operativi e le capacità di programmazione e conduzione dei laboratori di danza nella scuola, agevolando l’acquisizione di pratiche laboratoriali di tipo artistico-espressivo durature.
Quest’anno Di Segni e di Danze seguirà il filo conduttore del vento, scelto per le caratteristiche di grande impatto cinetico e sensoriale e per le sfumature simboliche ed emozionali. Attorno a questo elemento verrà elaborato un percorso interdisciplinare di danza pensato per i vari ordini di scuola, che si sviluppa a partire da incontri pratico-teorici d’aggiornamento e prosegue nelle classi con laboratori condotti dagli stessi partecipanti al corso. Incontri periodici di confronto e scambio delle esperienze didattiche in atto e una giornata di studi conclusiva completano il programma.
Franca Zagatti è direttrice del Centro Mousikè di Bologna e Professore a contratto alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di Laurea specialistica in Discipline Teatrali dell’Università di Bologna.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza