Di Segni e di Danze 4. Il senso del tempo
CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri video 07 | 08
Stage
Di Segni e Di Danze è un percorso didattico e formativo sulla danza educativa, ideato e condotto per il CID Centro Internazionale della Danza da Franca Zagatti. Giunto alla quarta edizione, il corso, rivolto agli insegnanti e agli educatori che abbiano già frequentato almeno un seminario introduttivo Educar Danzando, si prefigge di ampliare gli strumenti operativi e le capacità di programmazione e conduzione dei laboratori di danza nella scuola.
Ogni anno il progetto identifica un tema conduttore, sul quale viene elaborato un percorso interdisciplinare di danza per le scuole che si sviluppa inizialmente attraverso attività pratico-teoriche daggiornamento e successivamente attraverso attività di guida e supervisione dei laboratori condotti nelle classi degli stessi insegnanti che hanno frequentato il corso.
Il tema conduttore di Di Segni e di Danze 4 è il senso del tempo, un concetto che rientra in categorie primarie di tipo percettivo ed è legato ad abitudini e influenzato da codici soggettivi e culturali di vario genere.
Come vivono bambini e ragazzi il rapporto col tempo? Quanto il corpo e il movimento sono collegati alla percezione del tempo? Quanto e in che misura è possibile sensibilizzarli al concetto di tempo come valenza multiculturale?
Esplorare il concetto di tempo attraverso il movimento appare doppiamente ricco di possibili spunti operativi oltre che di possibili sviluppi trasversali.
Franca Zagatti dirige il Centro Mousikè di Bologna, sede del Corso nazionale per danzeducatore. È Professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di Laurea specialistica in Discipline Teatrali dellUniversità di Bologna.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza