Di monti e di acque. Le rughe e i flussi della Terra

Convegno

Di monti e di acque
Le rughe e i flussi della Terra
Paesaggi, cartografie e modi del discorso geostorico

Il convegno, come tutti quelli promossi dal CISGE dal 1993, intende riunire studiosi provenienti da più aree disciplinari e da più tradizioni nazionali, attorno a un vasto complesso tematico.

Per il 2010, i temi proposti sono due: il primo, anche in omaggio alla regione che ospiterà i lavori, sarà quello dei paesaggi montani, oggetto di una lunga e ricca tradizione di studi; il secondo sarà il sistema idrografico, nelle sue varie forme e nelle sue molte valenze storiche, paesistiche e problematiche.

Monti e acque: origine e deposito di saperi, esperienze, storie; matrice e oggetto di rappresentazioni discorsive, cartografiche, artistiche; risorse, problemi, opportunità – dal passato remoto al presente.

L’incontro è aperto agli interventi di studiosi interessati alle intersezioni di approcci geografici e storici, in senso ampio: dalla letteratura alla storia dell’arte, dall’antropologia alla filosofia, all’archeologia, dall’economia al diritto, dall’urbanistica all’ingegneria ambientale – e, ovviamente, alla geografia e alla storia.

I lavori si svolgeranno Trento, presso Palazzo Geremia in Via Belenzani 20. Il pomeriggio del 3 dicembre il convegno si terrà nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale in via Roma 55. La giornata del 4 dicembre sarà dedicata ad una escursione sul territorio.

Informazioni scientifiche
Elena Dai Prà
tel. +39 0461 28 1141
e-mail: elena.daipra@unitn.it

Informazioni logistiche
Antonella Neri
Segreteria Dipartimento Filosofia Storia e Beni Culturali
Trento - P.zza Venezia, 41
tel. +39 0461 28 1777
e-mail: antonella.neri@unitn.it