Di terra e di sole
Il Moscato Giallo di Besenello è un prodotto estremamente singolare ed apprezzato, sebbene ancora poco noto al mondo enogastronomico italiano. Diverso dai molti moscati prodotti nel nostro paese, deve il suo profumo intenso e particolarmente aromatico alla specificità del conoide di terreno calcareo creatosi intorno al Rio Secco, molto magro e sassoso, che favorisce la presenza di un grappolo chiaro e leggero, di elevata qualità.
Di colore paglierino, con riflessi dorati, il Vino di Moscato Giallo ha un sapore intenso ed avvolgente, piacevolmente abboccato, che lo rende perfetto per labbinamento di fine pasto con diversi dolci tipici dellarea montana e pedemontana, grazie anche ad una duttilità che non perde mai i toni delleleganza.
Grande rilievo assume anche la Grappa di Moscato Giallo, tra le più apprezzate fra i distillati trentini per le sue notevoli proprietà aromatiche che, in bocca, ben si sposano con un sapore caldo, morbido e persistente.
Tali caratteristiche tuttavia sono rimaste per molto tempo inespresse, sia dal punto di vista produttivo che dello sviluppo territoriale. Di fronte a ciò il Comune di Besenello (Trento) ha deciso di operare un tentativo di approfondimento e di divulgazione delle potenzialità del prodotto, organizzando una giornata di studio e di promozione del Moscato Giallo, denominata di terra e di sole, che si terrà Domenica 5 Novembre nella splendida cornice di Castel Beseno, a Besenello, in Vallagarina.
Levento prevede, al mattino, dalle 10.00 alle 13.00, un convegno-dibattito che si pone come importante occasione di partecipazione e di sinergia tra agricoltori, produttori, amministratori ed esperti di sviluppo locale. Si valuteranno le opportunità e i vincoli derivanti dalla nuova prospettiva che si apre, per lintera comunità, di fronte alla valorizzazione del Moscato Giallo come prodotto tipico legato al territorio. Coordinatore e moderatore dellincontro sarà il giornalista Walter Nicoletti. Interverranno:
Carmen Manfrini (Sindaco del Comune di Besenello)
Luca Comper (Assessore al Turismo del Comune di Besenello)
Rodolfo Adami (Assessore allAgricoltura del Comune di Besenello)
Tiziano Mellarini (Assessore allAgricoltura, al Commercio e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento)
Mauro Baldessarri (enologo, direttore della Cantina Vivallis)
Paolo Grigolli (enologo)
Marco Larentis (Associazione Italiana Sommelier)
Giovanna Dorigati (Esperta di marketing territoriale - eTour - Rovereto)
un rappresentante della Coldiretti del Trentino
i responsabili delle cantine e delle aziende agricole del territorio impegnate nella produzione del Moscato Giallo: Cantina Vivallis, Cantina Sociale di Aldeno, Cantina Sociale di Nomi, Az. Agricola Maso Trapp (Besenello), Az. Agricola Luigi Battisti (Besenello), Az. Agricola Maurizio Battisti (Besenello), Az. Agricola Salizzoni (Calliano), Az. Vinicola Battistotti (Nomi), Az. Agricola Distilleria Francesco Poli (S. Massenza), Distilleria Bertagnolli, Distilleria Marzadro
Titolo del convegno sarà: Una nuova idea di territorio a partire dalla valorizzazione del Moscato Giallo , a dimostrazione della volontà di mettere in relazione il prodotto nella sua specificità con le diverse risorse che gravitano attorno alla comunità di Besenello, in primis quella turistica e culturale che vede in Castel Beseno uno scenario di rara bellezza.
La manifestazione proseguirà quindi in veste enoturistica nel pomeriggio, dalle ore 14.00, quando nella Piazza Grande del Castello inizieranno le degustazioni per il pubblico del Vino e della Grappa di Moscato Giallo abbinate a dolci tipici, con protagoniste le diverse cantine produttrici partecipanti allevento. Laroma dolce del Moscato accompagnerà le visite guidate al castello, agendo in splendido contrasto con limponenza delle sue mura, supportato dal concerto live di Elisa Amistadi, una delle più apprezzate voci del panorama trentino. Levento vedrà poi la partecipazione straordinaria di Omar Pedrini, cantautore di fama nazionale e appassionato intenditore di vini, che interverrà poeticamente per sottolineare il rapporto di armonia che il vino incarna come frutto della mediazione tra il lavoro delluomo e quello della natura.
E prevista infine per la giornata la possibilità di gustare ottimi menù a base di Moscato giallo presso il Ristorante La Rupe di Beseno, il Ristorante Il Viandante, il Ristorante Pizzeria Al Castel di Besenello.
Per loccasione, lentrata a Castel Beseno e le visite guidate, curate dal Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento, saranno gratuite.
di terra e di sole è uniniziativa che vuole porsi come occasione di riflessione e di promozione del territorio inteso come comunità, come insieme di attori sociali, economici e culturali che rielaborano, attraverso il confronto tra le proprie esperienze, le caratteristiche naturali e culturali ereditate, in una prospettiva di partecipazione attiva e diretta allo sviluppo reciproco delle identità e dellambiente in cui si situano.
organizzazione: Comune di Besenello