Dìa de los muertos
Un modo originale per festeggiare il “Giorno dei morti” con intrattenimento e la musica di Roy Paci & Aretuska
Prendendo come spunto la tradizionale festa “DÌA DE MUERTOS”, già consolidata presso la cultura latinoamericana e in particolare nel popolo messicano, il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà una serata ricca di spettacolo, intrattenimento e grande musica, con il concerto del celebre trombettista siciliano ROY PACI & ARETUSKA (alle ore 22 circa).
Negli ultimi anni la festività del “Dìa de muertos” ha acquistato maggior importanza e notorietà oltre il confine del continente Americano, grazie anche al riconoscimento datole dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità. La serata di venerdì 2 novembre - realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Messicana in Italia e con il patrocinio del Consolato del Messico a Milano - cercherà di rappresentare la festività così come la praticano le comunità indigene. Verrà celebrato il ritorno transitorio alla terra dei famigliari e dei cari defunti, attraverso un ricco programma che si basa sulle antiche ritualità messicane: i fiori, le candele, le offerte, fino alla preparazione delle prelibatezze culinarie preferite dai defunti, da posizionare sull’Altar de muertos.
A partire dalle ore 15.00, il pubblico di ogni età potrà intrattenersi con laboratori, “trucca bimbi” per i più piccoli, proiezioni di cortometraggi dedicati alle origini della festa, stand gastronomici con degustazione di specialità messicane (a cura dell’Associazione Cultura Messicana in Italia), fino al momento in cui verrà approfondito il reale significato della festa. A conclusione della serata ci sarà spazio per il concerto di Roy Paci & Aretuska – gruppo musicale di orientamento ska/jazz, capitanato dal noto trombettista siracusano - a cui farà seguito un coinvolgente dj set di musica latina.
Euro 15,00 | Euro 10,00 - riservata agli Under 26 e agli universitari
Euro 5,00 - solo per prendere parte ai laboratori e al “trucca bimbi” (Potranno partecipare un massimo di 30 bambini, con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, prenotandosi presso il Punto Informativo del Teatro Auditorium)
Per gli interessati, all’interno del Teatro sarà disponibile un servizio gratuito di truccatrici specializzate.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara