Dialetti trentini in Brasile

Convegno

L'assessorato all'emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, organizza per Mercoledì 27 Ottobre 2004 Ore 17.30 Sede dell'Accademia roveretana degli Agiati Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto Piazza Rosmini 5 (Rovereto) la presentazione del volume di Ivette Marli Boso "Noialtri chi parlen tuti en talian: dialetti trentini in Brasile" (Trento, Museo storico in Trento, 2002).

Interverranno l'Autrice e Quinto Antonelli

CONTENUTO DEL VOLUME
Dopo la pubblicazione di Mario Bonatti del 1968, questa è la prima ricerca di taglio scientifico che appare da
noi sui dialetti trentini in Brasile; a 130 anni dall'inizio di quei flussi migratori cui presero parte 30.000 contadini dell'allora Tirolo Italiano. Un tributo di studio, ma anche di amore, di una studiosa alla riscoperta del tragitto storico non solo di una parlata ma, soprattutto, del modo di essere e di pensare, di vivere infine, della sua comunità. Una società speciale nel panorama brasiliano, per i valori, i costumi, l'alimentazione e, appunto la lingua, che là venne chiamata el talian.
Alla riscoperta di una cultura in precario equilibrio tra fedeltà alle origini e innovazioni dovute al contatto con la nuova realtà brasiliana.

L'AUTRICE
Ivette Marli Boso, nata a Nova Trento (Brasile) nel 1968, è pronipote di emigrati trentini originari di Prade, Borgo e Telve Valsugana. Ha conseguito la laurea in lettere ed il Master in glottologia presso l'Università di Santa Catarina. Presso lo stesso ateneo ha insegnato lingua italiana nel 1989. In Trentino dal 1990, si è laureata in lingue e letterature straniere nel 1995-1996 presso l'Università di Trento.

DATI DEL VOLUME
Autrice: Ivette Marli Boso
titolo: Noialtri chi parlen tuti en talian: dialetti
trentini in Brasile
editore: Museo storico in Trento
anno di pubblicazione: 2002
pagine: 298
prezzo: € 19,80


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale