Dialoghi di frontiera

Convegno

Dialoghi di frontiera 2011
Che cosa vale per tutti?
Dialoghi sull'etica pubblica

"Dialoghi di frontiera" è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell'oggi, la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini.
E' un'occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città.
Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l'umanità di ciascuno.

I "Dialoghi di frontiera 2011” di questa terza edizione si interrogano su quel "minimo consenso" attorno a norme e valori che in ogni situazione storica chiede di essere sempre di nuovo ricostruito.
Quali regole condivise di etica pubblica sono indispensabili oggi, in un mondo pluralista e globalizzato, per rinnovare le condizioni di una convivenza civile, pacifica, giusta?

9 maggio 2011
ore 20.30
Il lavoro minacciato
Daniele Marini - Docente di sociologia economica all'Università di Padova e Direttore della Fondazione Nord-est
Paolo Ghezzi - Giornalista economico dell'Adige
Coordina: Paolo Marangon
Lavoro precario, lavoro sfruttato in modo più o meno occulto, nuovi modelli contrattuali, divisione internazionale del lavoro, crescita delle disuguaglianze: le ricadute di tutto ciò nel Nord-Est dell'Italia e in Trentino.

23 maggio 2011
ore 20.30
Migrazioni: verso una società meticcia?
Antonio Nanni - Ufficio Studi delle Acli e Condirettore di "Cem Mondialità"
Aicha Mesrar - Mediatrice del Centro informativo per l'immigrazione e Consigliere comunale di Rovereto
Coordina: Michele Dossi
Oltre il modello multiculturale e quello interculturale, andiamo verso una società meticcia? Con quali valori comuni? Con quali regole di convivenza sociale, civile e religiosa?

6 giugno
ore 20.30
Navigare a vista: la rete e le sue regole
Maria Chiara Pievatolo - Docente di filosofia politica all'Università di Pisa
Giovanni Pascuzzi - Docente di diritto privato all'Università di Trento
Coordina: Francesco Ghia
Social networks, attendibilità e riservatezza delle informazioni, ruolo controverso degli Stati: internet ha trasformato il mondo in un villaggio globale, ma quali sono le regole etiche e giuridiche di questa nuova forma di socialità?


organizzazione: Biblioteca Rosminiana - Comune di Rovereto - Università degli Studi di Trento Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari