Dialogo nel buio

Mostra

Dialogo nel buio invita i visitatori ad un'esperienza unica: un percorso nel buio assoluto con una guida molto particolare che insegna a muoversi nell'oscurità e a risvegliare gli altri sensi.
La guida, il maestro invisibile ma rassicurante,è un non vedente.
Dopo aver attraversato ambienti che riproducono la natura e la città, l'ultima tappa è un bar, sempre nell'oscurità più totale. Tra vedenti e non vedenti i ruoli si invertono, le barriere cadono.

Il Dialogo nel buio non vincolato dall'apparenza, dal giudizio e dalla discriminazione, si innalza, rivelandoci la realtà di chi non vede, diversa, ma non meno intensa del nostro mondo iper-visuale che sembra fagocitare gli altri sensi.
Dialogo nel buio è un'avventura definita da molti "oltre le immagini", sicuramente è un modo nuovo di comunicare.
E tu sei pronto a vivere con tutti i sensi? Chiudi gli occhi e impara a vedere.

Nata da un'idea di Andreas Heinecke, questa "mostra che non mostra", ma che insegna a vedere, è stata ospitata da molte capitali europee oltre che a Tokyo e a Montreal, riscuotendo ovunque grande successo di pubblico.
La ricerca di Heinecke è centrata da anni sullo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione e di integrazione. Ad Amburgo, dove la mostra è stata prolungata fino al 2005, Dialogo nel buio® è attivo da due anni nell'ambito di un ampio programma di formazione dedicato a disoccupati e disabili.

"Dopo il successo ottenuto a Milano, Dialogo nel Buio torna al MART di Rovereto, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Trento con la collaborazione del Comitato Dialogo nel Buio Onlus di Milano".

Nell'abito della mostra "Dialogo nel buio" verranno presentate, dal 1 febbraio al 14 marzo, nel foyer della sala espositiva del Mart di Rovereto, una serie di iniziative che consentiranno il confronto con il mondo della disabilità.
Il primo appuntamento domenica 1 febbraio dalle ore 15 con la compagnia di artisti Delimarte e il gruppo musicale il Tamburo del Sole: opere pittoriche, fotografiche e poesia in compagnia di musiche israeliane con qualche escursione nella musica popolare dell'est europeo e balcanica.
Domenica 8 e domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 15, sarà la volta del Teatro di Barnbs con "lo sono così", uno spettacolo di Franco Bomprezzi che racconta storie di vita di un disabile. Lo spettacolo teatrale riserva momenti poetici.


organizzazione: Centro Servizi Volontariato - Unione Italiana Ciechi sezione di Trento