Diana Trevisi. Murabilia
La Teatro Arte e Spettacolo Scarl , nuova società di gestione del Cinema Teatro Comunale di Folgaria, in collaborazione
con le Associazioni Culturali Ars.Creativa e Arcoscenico, è lieta di comunicarVi che - nell'ambito della 5^ Edizione della Rassegna : Arti Visive, Rese Visibili - ha allestito dal 07 agosto 2007 al 14 agosto 2007 la mostra fotografica personale dal titolo : "Murabilia" di Diana Trevisi
MURABILIA
Le fotografie selezionate per questa esposizione costituiscono una antologia dello studio dedicato da Diana Trevisi, nel corso degli ultimi anni di attività, alla potenzialità espressiva che i muri possono inconsapevolmente fornire.
Le 16 immagini esposte sono il risultato di una interessante ricerca artistica volta ad approfondire lutilizzo, in sede di ripresa, della profondità di campo e dei piani dimensionali, la ricerca concettuale del rapporto fra negativo e positivo, la speculazione sulla compresenza nel campo visivo di linee reali e linee ideali.
I muri in queste foto smettono di svolgere la loro funzione di contenimento di spazi rigidi predeterminati e divengono invece luogo di incontro di rapidi e mutevoli contenuti. In essi ombre, segni, tracce velocemente si rincorrono.
Con essi elementi bidimensionali e tridimensionali si confrontano. Per mano dellartista i muri si trasformano in tele pittoriche sulle quali appaiono trame armoniche e calde fantasie.
Lattenta scelta dellinquadratura in fase di ripresa (mediante selezione di limitati campi visivi) e lutilizzo dellalternanza di diversi piani dimensionali riescono inoltre a conferire, agli oggetti ripresi, nuove inaspettate capacità espressive.
Nelle fotografie di Diana Trevisi si coglie il tributo reso dallartista al genio di pittori e cineasti.
In esse rinveniamo espressi omaggi alle opere di Depero, Modrian, Ligabue, Sironi, Magritte e Fritz Lang.
Le immagini presentate sono state esposte per la prima volta a Bologna nel corso del mese di febbraio 2007 e successivamente a Cremona nel mese di maggio 2007.
(Luigi Dati)
PROFILO DELLAUTORE
Diana Trevisi è nata in Provincia di Modena nel 1961 e vive a Bologna dove si è trasferita per motivi di lavoro. Comincia a fotografare nel 1992 con una Yashica avuta in regalo dal marito Lorenzo Celleghini. Successivamente realizza alcuni calendari fotografici che vengono regalati solo ad un ristretto numero di appassionati. Diana Trevisi non frequenta colleghi e circoli fotografici ed è alla seconda esposizione delle sue opere fotografiche.
L'Autrice esprime la propria creatività artistica utilizzando solamente pellicole a colori per diapositive.
La precedente esposizione Trame dOmbra ha ottenuto il patrocinio della Magnifica Comunità di Folgaria ed è stata allestita a Bologna, Cremona, Folgaria riscuotendo unanimi consensi. Un suo poftfolio personale è stato recentemente pubblicato dalla rivista Mythos Magazine che ha dedicato allartista unanalisi di dettaglio delle sue opere fotografiche.
Una delle sue opere ha ricevuto la menzione Franco Fontana al concorso Enel 2004 Lenergia in uno scatto
La mostra, ad ingresso libero, è allestita presso la seguente location
Foyer Nuovo Cinema Teatro di Folgaria -
Via Cesare Battisti N.2 Folgaria (Tn) - 0464 / 720.006
Orari : Prima degli Spettacoli 14,15 / 17,15 / 21,00 / 23,00
Inaugurazione martedì 7 agosto ore 17.30
SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA
MANIFESTAZIONE : ARTI VISIVE, RESE VISIBILI - 5^ EDIZIONE
MOSTRA : MURABILIA
AUTORE : DIANA TREVISI
ORGANIZZAZIONE : ARS.CREATIVA ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO ARTE E SPETTACOLO S.C.A.R.L.
COLLABORAZIONE : MYTHOS MAGAZINE, ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCOSCENICO
PATROCINIO: MAGNIFICA COMUNITA DI FOLGARIA
SEDE: FOYER CINEMA TEATRO COMUNALE DI FOLGARIA VIA CESARE BATTISTI N.1 FOLGARIA
PERIODO: 07 AGOSTO 14 AGOSTO 2007
INAUGURAZIONE: MARTEDI' 07 AGOSTO 2007 ORE 17,30
ORARIO: FERIALI E FESTIVI 17,30 / 19,30 21,15 / 23,15
BIGLIETTO: INGRESSO GRATUITO
Per comunicazioni e maggiori informazioni:
0464/720.006
www.ars-creativa.it - ars.creativ@tiscali.it
www.teatroartespettaco.com