Diario a quattro mani

Mostra

Memorie di nonni e nipoti: diari a 4 mani in mostra in biblioteca dal 7 al 22 dicembre

Dopo due mesi di attività, si conclude il laboratorio che ha coinvolto coppie di nonni e nipoti dedicato alle memorie autobiografiche espresse in diari multisensoriali, sotto la guida della dott.ssa Patrizia Garberi, ideatrice del progetto che è stato accolto dalla Biblioteca Civica di Rovereto.
I diari sono stati realizzati assemblando creativamente molti materiali eterogenei, reperti autobiografici, materiali di recupero, testi e disegni realizzati appositamente dagli autori. Il tutto per trasmettere emozioni e ricordi rievocati nel gruppo, legati alle percezioni multisensoriali di episodi a volte lontani nel tempo e nella memoria, a volte invece molto recenti, come nel caso dei bambini, che hanno lavorato a 4 mani con i loro nonni.
Sabato 7 dicembre 2013 dalle 16:00 alle 17:30 nella sede della Biblioteca Civica "G. Tartarotti", tutti i partecipanti saranno presenti all'inaugurazione della piccola esposizione dei lavori prodotti, per raccontare ad amici, parenti e a tutti gli interessati gli episodi rappresentati nelle pagine dei diari e le esperienze legate al rifiorire dei loro ricordi.
Sempre in Biblioteca, giovedì 9 gennaio 2014 alle 17.30, il Prof. Pierluigi De Bastiani, neurologo del Cerin e docente del DIPSCO di Rovereto, terrà una conferenza aperta a tutti dal titolo: "Invecchiamento fra normalità e patologia", durante la quale si potranno approfondire i temi legati alla memoria e all'attenzione.


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti