Didattica assistita dalle nuove tecnologie

Convegno

Le tecnologie non hanno sostituito, e probabilmente non sostituiranno mai, né le scuole, né gli insegnanti; non sono però solo un potente sussidio didattico. Nelle forme in cui oggi si presentano costituiscono la più grande sfida per i sistemi di educazione e di formazione. Sono, infatti, in grado di incidere sui processi di apprendimento, cambiano i modi e le forme, e forse la natura, dell’imparare. Nessuno può essere certo di come la sfida si evolverà; sarebbe però colpevole da parte del mondo della scuola in cui si formano i capitali invisibili del domani, non accettare la sfida..

Martedì 11 novembre
ore 15.00
Saluto ai partecipanti: Luigia Carlucci Aiello (Direttore ITC-irst)
Introduzione ai lavori: Luciano Galetti (Servizio addestramento e formazione professionale, responsabile ufficio fondo sociale europeo)
Scuola e nuove tecnologie: le sperimentazioni IPRASE: Ernesto Passante (Direttore IPRASE)
ore 15.30 Scuola dell’esperienze e uso dei simulatori: Francesco Antinucci (Direttore della sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell'Istituto di Psicologia del CNR)
ore 16.30 Prospettive delle tecnologie nella riforma della scuola: Paolo Caspani (Dirigente scolastico)
ore 17.00 La formazione a distanza: Patrizia Ghislandi
(Docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, insegna alla SSIS di Rovereto)

Mercoledì 12 novembre
ore 15.00 Sperimentazioni: le risorse messe a disposizione: Romano Nesler (Ricercatore IPRASE)
ore 16.00
Attività ITC-irst in collaborazione con il mondo scolastico: Gianni Lazzari (Ricercatore senior all’ITC-irst)
Montagne di parole: un prototipo per l’apprendimento dell’italiano come lingua 2: Aldo Mazza (Direttore di Alpha&beta); Maurizio Rosanelli (Docente di italiano lingua 2 all’Università di Trento)
PARLING: e-literature per i bambini italiani che studiano l'inglese: Ornella Mich (Ricercatrice all’ITC-irst)
Il Progetto Webvalley: Cesare Furlanello (Ricercatore all’ITC-irst)
ore 17.30 Conclusioni: Roberto Sandri (Responsabile Servizio addestramento e formazione professionale)
Interventi dei partecipanti

Il seminario è riconosciuto dall’IPRASE come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori


organizzazione: ITC-irst