Die Räuber / I Masnadieri

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda e Nago-Torbole 2007/2008
Teatro in tedesco - in lingua tedesca

Teatro Panisches Not-Theater
I masnadieri
un dramma con musica punk
di Friedrich Schiller
con Utz Pannike, Matthias Manz e Carola von Grot

Trama dell’opera
Due fratelli - due progetti di vita: l’uno studia, ha successo, l’altro rimane a casa. L’uno riceve l’eredità, una moglie. L’altro non riceve nulla, a meno di non togliere qualcosa al primo. Un’amara battaglia per il successo, il riconoscimento e l’amore comincia. L’uno diventa rivoluzionario, l’altro despota. Alla fine si trovano entrambi davanti al nulla. Tra di loro c’è una donna, Amalia, che sa donare amore, vittima indifesa e tuttavia guerriera che combatte per i propri sentimenti. Che cosa ci riporta costantemente a questa amara lotta per l’affermazione di se stessi, per l’amore e per il riconoscimento? Come mai perdiamo così spesso questa battaglia? Alla fine ci troviamo davanti alle macerie delle nostre idee annientate e l’anima è diventata l’assassino dei nostri sogni.
Questa è l’essenza del dramma recitato in modo avvincente con tanta musica e umorismo.

Note di regia
Il Panisches Not-Theater si è posto come compito quello di comunicare direttamente con il pubblico attraverso una tecnica a collage, con i più disparati metodi di recitazione e di genere che si uniscono gli uni con gli altri. Il clownesco, la comicità assurda, la satira mordente, il teatro corporeo e la profonda empatia psicologica sono alcuni dei mezzi per vedere sotto una nuova luce gli antichi nessi e le costruzioni già conosciute e analizzarli criticamente.
È così che il nostro teatro utilizza l’estraniamento brechtiano nel senso del decostruttivismo e recita nel modo diretto tipico del teatro appassionato e divertente di Dario Fo, cercando di riportare le persone ad interessarsi della società, della politica e alla fin fine del proprio futuro. Dato che solo un reale interesse per la società può rafforzare la democrazia.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine dal 12 novembre fino al giorno dello spettacolo
• Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 19.30


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Coordinamento Teatrale Trentino