Dieci anni di ricerche archeologiche in Trentino

Convegno

I mercoledì del S.A.S.S.

Relatore: dott. Franco Nicolis

Riprendono dopo la pausa invernale gli appuntamenti con la cultura nell’ambito de “I mercoledì del S.A.S.S.”, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti a Trento, che mercoledì 2 marzo alle ore 17.30 ospita un incontro dal titolo “Dieci anni di ricerche archeologiche in Trentino”. L’incontro, realizzato in collaborazione con la sezione trentina dell’Archeoclub d’Italia, sarà tenuto da Franco Nicolis della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento.

L’archeologo illustrerà i principali risultati di alcuni degli scavi condotti negli ultimi anni dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici nel territorio della provincia di Trento. Si tratta di scavi di emergenza, imposti dalla necessità di tutelare il patrimonio archeologico trentino dalle attività dello sviluppo urbanistico, ma anche di scavi di ricerca, intrapresi quindi con lo scopo di indagare siti archeologici di particolare importanza o di approfondire alcuni aspetti della ricerca archeologica del nostro territorio. I siti di cui si parla appartengono soprattutto ad età preistorica e protostorica ma non mancano siti di età successiva. Verrà quindi tracciata una panoramica degli scavi secondo un ordine cronologico e tematico, a partire dalla sepoltura mesolitica di Mezzocorona, una delle più importanti scoperte degli ultimi anni in Trentino, risalente a circa 6500 anni a.C., fino all’esteso insediamento di età romana del Giontec sempre a Mezzocorona. Particolare attenzione sarà dedicata ai siti archeologici con finalità insediative (ad esempio La Rupe di Mezzolombardo), e a destinazione funeraria (Nogarole di Mezzolombardo, Volano, ecc), e infine ad alcuni siti con caratteristiche peculiari, come ad esempio il sito d’alta quota dell’età del Bronzo di Storo – Dosso Rotondo e il riparo di Monte Baone ad Arco frequentato dalla preistoria al medioevo.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici - Archeoclub d'Italia Sede di Trento