Dimidiam
Dimidiam
Massimiliano Milesi, sax tenore
Giacomo Papetti, contrabbasso
DIMIDIAM è un aggettivo latino che significa “mezzo” e rappresenta qui la musica di questo inusuale duo, in cui i ruoli vengono ripartiti tra due strumenti complementari. Milesi e Papetti (già collaboratori in altri contesti) condividono qui composizioni originali e arrangiamenti estemporanei.
La comune tensione verso l'essenza della melodia si intreccia con la ricerca di spazi armonici e timbrici ampi in cui liberare le improvvisazioni. L'equilibrio su questa bilancia si gioca spostando in continuo i pesi. Suoni e funzioni si modificano: il sassofono si fa ora voce, ora organo o rumore, il basso è un’arpa, ora una percussione e così via.
Le musiche si ispirano alla chiarezza della musica folk, unite alla tavolozza del jazz nord-europeo: DIMIDIAM è un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l'esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti. l duo è stato ospite in diverse prestigiose manifestazioni e programmi radiofonici tra cui Piazza Verdi e Battiti su Radio3 RAI.
Il primo lavoro discografico “Dimidiam” è uscito nel dicembre 2015 per UR records, ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica (disco del mese Jazzit) e presentato in antemprima al Festival di Roccella Jazz.
A fine 2021 registrano il loro secondo album “Find a Light” (uscito ad apile 2023 per la giapponese DaVinci Records) nel quattrocentesco Santuario Madonna Dell’Avello di Ome (BS), nel cuore della Franciacorta, stavolta completamente in acustico.
Il riverbero completamente naturale e l’utilizzo da parte di Papetti di un innovativo basso acustico della liuteria Bona dal suono peculiare (un timbro tra liuto e chitarra classica), portano nuove sfumature nel linguaggio del progetto.
Ingresso gratuito