Dinastie di mafia

Convegno

Festival dell'economia
Testimoni del tempo

Giuseppe Pignatone
Michele Polo
Michele Prestipino
La successione generazionale è uno degli aspetti più significativi del potere mafioso. Rituali e cambiamenti nello stile di comando sono emersi con evidenza nelle grandi inchieste degli ultimi anni sulla mafia e la ’ndrangheta, accanto al ruolo crescente delle donne, dentro e fuori la famiglia.
Due magistrati impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, prima a Palermo e poi a Reggio Calabria, insieme a un economista, riflettono su come si presenta oggi una delle partite decisive per sbloccare lo sviluppo economico e civile del nostro paese.

coordina Gaetano Savatteri, Giornalista del Tg5

Giuseppe Pignatone
È procuratore della Repubblica di Roma da marzo 2012. In magistratura dal 1974, ha lavorato alle inchieste sulla pubblica amministrazione in tutta la prima parte della sua carriera. È stato pretore a Caltanissetta, quindi sostituto procuratore a Palermo dove, nel 2000, è nominato procuratore aggiunto. A Palermo si è dedicato anche alla Direzione distrettuale antimafia contribuendo alla cattura dei più pericolosi esponenti della criminalità organizzata. Nel 2008 è nominato dal CSM procuratore capo di Reggio Calabria in un periodo segnato da attentati e minacce delle cosche calabresi. Qui ha guidato una serie di indagini contro i clan di Reggio Calabria e provincia che hanno portato al delinearsi di una struttura unitaria delle cosche della ‘ndrangheta calabrese in grado di inserirsi nel tessuto economico e sociale di alcune regioni del Nord. È autore di Il contagio. Come la ’ndrangheta ha infettato l’Italia (con M. Prestipino, a cura di G. Savatteri), Laterza (2012).

Michele Polo
È professore di Economia politica e prorettore all’Organizzazione presso l’Università Bocconi di Milano, è direttore dell’Istituto di Economia delle Fonti di Energia (IEFE) dell’Università Bocconi e research fellow per l’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER). È stato direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano dal 2006 al 2008 e direttore dell’Istituto di Economia politica “Ettore Bocconi” dal 2005 al 2007. Dal 2003 al 2006 è stato consulente della Direzione generale della Concorrenza della Commissione Europea. Ha insegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Sassari. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia industriale, le politiche antitrust e di regolamentazione, i mercati dei media e l’analisi economica della criminalità. È direttore del “Giornale degli Economisti e Annali di Economia” ed è redattore de “lavoce.info”. Ha pubblicato numerosi articoli per diverse riviste scientifiche tra cui: “Journal of Industrial Economics”, “International Journal of Industrial Organisation”, “European Economic Review” e “Economic Policy”. È autore di Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta, Laterza (2010); Antitrust. Economia e politica della concorrenza (con M. Motta), Il Mulino (2005); Teoria dell’oligopolio, Il Mulino (1993).

Michele Prestipino
Entrato in magistratura nel 1984, da novembre 2008 è procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, dove indaga sulla organizzazione criminale della ’ndrangheta calabrese e sulle sue ramificazioni economiche nel Nord Italia. Dal 1996 è stato sostituto procuratore a Palermo. Componente della Direzione distrettuale antimafia, ha svolto indagini importanti, dallo scandalo delle “talpe” nella procura alle connessioni tra mafia, politica e sanità. Ha condotto le indagini sulle diverse articolazioni del sistema Provenzano, da quelle economico-finanziarie a quelle operative e militari, che hanno portato all’arresto del capo di Cosa Nostra nel 2006, dopo quarant’anni di latitanza. È stato tra i primi, nel 1986 quando era ancora giudice, ad ammettere la costituzione come parte civile nei processi di associazioni di tutela del patrimonio artistico e ambientale, come Italia Nostra e WWF.
Ha scritto Il contagio. Come la ’ndrangheta ha infettato l’Italia (con G. Pignatone, a cura di G. Savatteri), Laterza (2012), e Il codice Provenzano (con S. Palazzolo), Laterza (2008).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza